Unghie senza mezze misure: trasparenti e senza smalto o nere e gotiche?

Ottobre 18, 2025 - 05:01
 0
Unghie senza mezze misure: trasparenti e senza smalto o nere e gotiche?

Non contemplano vie di mezzo. Nessuna mezza misura cromatica per le unghie autunno 2025. Almeno quelle amate e promosse dalle sfilate. Anche se le cromie cult della stagione (calde e profonde, che replicano i colori del foliage e del vino), sono le più diffuse sui social, le passerelle delle ultime sfilate e delle sfilate dell’autunno inverno 2025 si discostano dalle solite tinte. Quelle “di stagione”.

Per offrire, due macro tendenze agli antipodi, che niente hanno a che fare con i mesi dell’anno. E sembrano dialogare, una verso e contro l’altra. Perché le unghie più viste in passerella (e sui red carpet del momento) si dividono in due categorie: quelle nude, nel senso di trasparenti, come senza smalto; e quelle dark, nere o dipinte con colori scuri.

Unghie corallo: perché non indossarle anche in autunno?

Una dicotomia che merita un approfondimento, perché svela le reali tendenza moda riguardo le unghie autunno 2025. E, forse, un cambiamento più profondo.

Unghie autunno 2025: due macro tendenze dalle sfilate

Le sfilate delineano due tendenze macro per le unghie: unghie senza smalto (o smaltate in trasparenza) e unghie nere o dipinte con lacche dalle nuance profondamente scure. Due trend che si discostano l’uno dall’altro in maniera chiara e opposta e che potrebbero essere una manifestazione del momento. Mentre le unghie nere o melanzana e rosso scurissimi si allineano alla tendenze beauty gotica, le unghie trasparenti e senza smalto potrebbero essere una risposta alla recente legge che ha vietato l’utilizzo, nei saloni di nail art, di alcuni prodotti composti di sostanze tossiche. Una scoperta dell’acqua calda per chi si sottopone da anni a smalti semipermanenti e ricostruzione di unghie gel. Come ovviare al problema? Semplicemente evitando di mettere lo smalto…

Unghie trasparenti e naturali: la ribellione contro unghie gel e semipermanente

unghie autunno inverno 2025 trasparenti

Anteprima – Spotlight/Launchmetrics

Le unghie in tutta la loro naturale bellezza si riprendono la scena. Coperte per anni da ricostruzioni in gel e semi gel e smalti semipermanenti, sembrano mostrare fiere ora la lamina. In tutto il suo colore e la sua robustezza che può solo migliorare se la si lascia respirare per qualche settimana o mese. Dai red carpet alle sfilate di moda, sia nel backstage sia sul front row, sono sempre di più le mani che mostrano unghie senza traccia di smalto.

Non che tutti gli smalti sia conduttori di sostanze tossiche: smaltare le unghie in sicurezza è possibile e ora anche più facile, visto la nuova legislazione. Alcune lacche poi, anche dal finish trasparente come piace a una delle macro tendenze del momento, sono ricche di sostanze nutritive e agenti emollienti e irrobustenti. Per le unghie e i loro contorni.

Loveshackfancy – Spotlight/Launchmetrics

Unghie nere e dai colori dark: l’anima misteriosa dell’autunno

Ok la trasparenza ma chi vuole colore sulle proprie lamine, cosa deve fare? In quale direzione deve dirigersi? Le sfilate non hanno dubbi: le cromie più audaci e dark, proveniente dal lato più oscuro della ruota cromatica, con qualche eccezione pastello come l’estivo corallo, sono da preferire. Se si vuole indossare manicure alla moda. Via libera, quindi, a smalti neri o blu che sembrano neri.

Si accettano anche sfumature e ombreggiature, sempre nel segno del nero.

SRVC – Spotlight/Launchmetrics

Chi vuole osare con il colore, scelga del melanzana e del rosso, le sfumature più pigmentate di nero. E non se ne pentirà. In fondo, Halloween è alle porte e le labbra vampiresche stanno dominando ogni tappeto rosso. Come Jenna Ortega insegna.

Giorgio Armani – Spotlight/Launchmetrics

 

The post Unghie senza mezze misure: trasparenti e senza smalto o nere e gotiche? appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News