Alla Mostra del Cinema di Venezia, l'attrice Cate Blanchett ha dimostrato che l'eleganza non è spreco: ha indossato un abito (italiano) per la seconda volta

Dopo molte polemiche legate a presenze, assenze e proteste, la 82esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia 2025 è ufficialmente iniziata. Il red carpet inaugurale è stato caratterizzato da scintillio, total black e abiti-lingerie. La sobrietà di linee classiche e sofisticate è stata spezzata da cristalli, body, pizzo e perfino creste punk. Con una certezza: Cate Blanchett è stata applaudita, all’unanimità, tra le meglio vestite del primo tappeto rosso.

L’abito riciclato di Cate Blanchett
La kermesse si è aperta con il film La Grazia, di Paolo Sorrentino. Tra le star presenti alla prima brillava Cate Blanchett, che ha percorso il tappeto rosso con un lungo abito nero con scollatura profonda impreziosita da pietre nere scintillanti.
L’abito è una creazione Giorgio Armani Privé, e deve essere piaciuto molto all’attrice, visto che è la seconda volta che lo indossa. Il look era già stato sfoggiato nel 2022, in occasione dei SAG Awards.

Cate Blanchett alla prima del ‘La Grazia’ in Giorgio Armani Privé. ANSA/RICCARDO ANTIMIANI
Per completare la mise ha scelto pochissimi gioielli – solo orecchini scintillanti – e ha lasciato i capelli naturali, con morbide onde. Non è la prima volta che l’attrice “ricicla” i look, anzi: ne ha fatto la sua firma di stile, dimostrando che sostenibilità ed eleganza possono andare d’accordo: non c’è bisogno di un abito nuovo per ogni occasione, anche sui red carpet.

Cate Blanchett in un abito Giorgio Armani Privé a Venezia 82. ANSA/RICCARDO ANTIMIANI
Il black and white di Tilda Swinton
Semplice, raffinata e con quel tocco di mistero che la caratterizza: Tilda Swinton sa sempre come farsi notare sul tappeto rosso. L’attrice, recentemente nominata ambassador di Uniqlo, ha puntato sul color block, abbinando una blusa bianca con maniche svasate a una gonna lunga nera. Banale? Tutt’altro: il risultato è chic e senza tempo ed è, ovviamente, firmato Chanel.

Tilda Swinton alla prima della ‘La Grazia’, film inaugurale di Venezia 82. ANSA/ETTORE FERRARI
Fernanda Torres e gli abiti gioiello a Venezia 82
Il trend che ha dominato il primo red carpet di Venezia 82 è senza dubbio quello degli abiti scintillanti. La madrina della Mostra, Emanuela Fanelli, ha scelto un abito argento firmato Giorgio Armani Privé, con scollatura a cuore e applicazioni gioiello su gonna e corpetto.
Arriva sempre dalla Maison Armani il look Fernanda Torres, che brillava (è il proprio caso di dirlo) per classe e originalità. L’attrice ha scelto un completo coordinato color cipria con ricami di cristalli: un modo diverso di declinare il trend degli abiti nude in versione più sofisticata, con giacca e pantaloni.

Fernanda Torres a Venezia 82 alla prima del film ‘La Grazia’. (Photo by Franco Origlia/Getty Images)
Sul red carpet abbiamo visto anche look lingerie: Hedi e Leni Klum si sono affidate a Intimissimi per due abiti gemelli, composti da body e gonne drappeggiate. Barbara Palvin, invece, ha sfoggiato una variazione sul tema: body di pizzo, gonna nera con spacco e collant velati. È ora di pensare alla seconda serata: stasera sul tappeto rosso sono attesi Emma Stone e George Clooney.
The post Cate Blanchett è la regina di Venezia: i look più belli del primo red carpet appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?






