Almasri, il Tribunale dei ministri archivia Nordio, Piantedosi e Mantovano: decisivo il ‘no’ della Camera al processo
Un esito finale ormai scontato. Il Tribunale dei ministri ha archiviato il procedimento sul caso di Osama Njeem Almasri, il tagliagole e torturatore accusato di crimini contro l’umanità dalla Corte penale internazionale, che su mandato dall’Aja venne arrestato a Torino il 19 gennaio scorso, dove si era recato per assistere ad una partita di calcio della Juventus, e rimpatriato due giorni dopo con un volo di stato dei servizi segreti.
Per quella vicenda i ministri Carlo Nordio e Matteo Piantedosi, e il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano, rischiavano il processo. Eventualità esclusa grazie al voto del Parlamento, che ha salvato i membri dell’esecutivo di Giorgia Meloni negando l’autorizzazione a procedere avanzata dal Tribunale. La Giunta per le autorizzazioni della Camera ha ricevuto oggi il provvedimento di archiviazione delle giudici del collegio speciale:
La linea del governo, per la premier Meloni l’accusa in concorso con il ministro degli Interni era caduta con l’archiviazione perché la presidente del Consiglio non ebbe un ruolo attivo nella vicenda, è che c’erano “preminenti interessi” circa la sicurezza nazionale dietro la decisione di liberare il generale libico Almasri.
Nel documento trasmesso dal Tribunale alla Giunta si legge: “Visti gli atti del procedimento a carico di Carlo Nordio, Matteo Piantedosi e Alfredo Mantovano (…), rilevato che, a seguito di relazione motivata depositata il 1 agosto 2025, la Camera, nella seduta del 9 ottobre 2025, ha deliberato di negare la chiesta autorizzazione (…), si dispone l’archiviazione degli atti del procedimento, per mancanza della suddetta condizione di procedibilità, nei confronti dei soggetti per i quali l’autorizzazione è stata negata. Il provvedimento di archiviazione è irrevocabile”.
Resta invece aperto il fascicolo sul capo di gabinetto del Guardasigilli Nordio, la sua fedelissima Giusi Bartolozzi, indagata dalla Procura di Roma per false dichiarazioni
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




