La Commissione promuove l’Unione del risparmio e degli investimenti con misure volte a mobilitare il capitale delle assicurazioni e delle banche
Bruxelles – La Commissione ha adottato due misure volte a sostenere il ruolo essenziale che gli investitori istituzionali, quali banche e assicuratori, svolgono nel finanziamento dell’economia dell’UE.
Queste misure, spiega una nota, “attuano la tabella di marcia definita nella strategia dell’Unione del risparmio e degli investimenti (SIU) e contribuiscono agli obiettivi più generali dell’UE di sostenere gli investimenti privati, migliorare l’integrazione dei mercati dei capitali e rafforzare la competitività a lungo termine dell’Europa, a vantaggio delle imprese e delle famiglie dell’UE”.
Mirano a stimolare gli investimenti azionari da parte di banche e assicuratori, anche quando tali investimenti sono effettuati insieme a enti pubblici, quali la Banca europea per gli investimenti o le banche nazionali di promozione.
Il settore assicurativo europeo gestisce circa 10.000 miliardi di euro di attività ed è un investitore istituzionale di primaria importanza.
Le modifiche al regolamento delegato Solvency II incoraggiano gli investimenti a lungo termine rafforzando la capacità di investimento degli assicuratori. Ciò consentirà loro di destinare più capitale al finanziamento dell’economia reale, mantenendo al contempo la solidità del quadro giuridico e la protezione degli assicurati. Ad esempio, il regolamento delegato prevede un trattamento specifico per gli investimenti azionari a lungo termine degli assicuratori al fine di incoraggiare il finanziamento delle imprese europee e facilitare il loro accesso a capitali stabili e a lungo termine, anche attraverso il private equity e il venture capital.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




