Autunno comanda rossetto color… Marrone

Il rossetto marrone è tornato ed è più cool che mai. Dopo anni di dominio di nude, rossi e burgundy, l’autunno 2025 segna il grande ritorno di questo classico Anni Novanta. Il trend arriva dalle sfilate ma non solo. Nei mesi freddi, tutto attorno a noi richiama questo colore: le sfumature dei legni, del bosco immerso nella penombra, dei bagliori che attraversano il fogliame.

Così l’atmosfera autunnale invita a indossare, anche sulle labbra, i colori della natura. Sul fronte dei rossetti e dei lipgloss, non stiamo, infatti, parlando di un marrone piatto e monotono: oggi il brown lipstick si reinventa in infinite sfumature, da quelle più calde a quelle più fredde, fino ai mix con sottotoni rosati o cioccolato. Toni scuri o, viceversa, chiarissimi e quasi nude, dalla copertura perfetta ma anche illuminati da pagliuzze dorate o bronze. Si tratta di colori passe-partout, che stanno bene a tutti e regalano un look sofisticato ma al tempo stesso sorprendentemente moderno. Basta saperli scegliere e applicare.
Rossetto marrone: a chi sta bene
In molti si chiedono se il brown lipstick stia bene a tutti? In realtà, dipende da diversi fattori. Primo tra tutti il tono dell’incarnato.

Foto: Launchmetrics.com
Le carnagioni calde, dorate e olivastre sono valorizzate da un rossetto marrone caldo, con sottotoni aranciati o bronzo. Le pelli più chiare o rosate, invece, trovano il loro alleato perfetto in un rossetto marrone freddo, che vira verso il malva o il grigio-taupe. Per chi ama i toni più romantici, il rossetto marrone rosato è l’ideale: elegante e portabile anche di giorno, regala un effetto soft ma ricercato.
Per un look più deciso e d’impatto c’è il rossetto marrone scuro: intenso, sofisticato, perfetto per le serate autunnali. Al contrario, il rossetto marrone chiaro si addice a chi desidera un look naturale ma con un tocco di calore, a volte anche perfezionante, a effetto correttore. Per un effetto da passerella, puntate, invece, su un rossetto marrone cioccolato intenso, dal finish ultra-opaco o, viceversa, extra-lucido.
Come scegliere il rossetto marrone perfetto
Scegliere il giusto brown lipstick è più difficile a dirsi che a farsi! Basta conoscere il proprio sottotono di pelle: chi lo ha caldo può giocare con nuance come terracotta, nocciola o cioccolato, mentre chi ha un sottotono freddo può optare per le tonalità taupe o moka.

Foto: Launchmetrics.com
L’importante è testare sempre il rossetto sotto una luce naturale così da poter osservare se realmente illumina o spegne il viso: se dona freschezza, allora è quello giusto!
I migliori rossetti marroni autunno 2025 da provare ora
Tra i prodotti da conoscere c’è il nuovo rossetto marrone Kiko: One Magic Touch Lip Stylo è disponibile nella nuance Melted Sienna – un brown tendente al nude – e, grazie al suo astuccio innovativo, può essere aperto e applicato con una sola mano.

Foto: Courtesy Kiko Milano Press Officeù
Anche Satin Glow nella shade Deja-Brew, il rossetto marrone essence, è un’ottima scelta: un rossetto marrone economico ma performante e, dunque, perfetto per chi ha voglia di sperimentare.
Brown is the new red
L’autunno 2025 si afferma così come la stagione del ritorno alla terra, ai colori caldi e profondi, all’eleganza senza tempo. Il brown lipstick, nelle sue mille sfumature, è un must-have assoluto all’interno del beauty-case. Ora più che mai. Da abbinare a un blush pescato, a un tocco di mascara ed eventualmente a una linea eyeliner per completare il look. Così da lasciare le labbra protagoniste indiscusse.
Il consiglio in più? Abbinatelo a un lucidalabbra marrone, tono su tono, per un effetto revival Anni 2000 ma ancora oggi molti attuale. Come insegna la Gen Z.
Scoprite nella gallery in alto qual è il miglior rossetto marrone autunno inverno 2025.
The post Autunno comanda rossetto color… Marrone appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?






