Bucato, con la tecnica arcobaleno si asciuga in pochi minuti: stendilo così

Novembre 4, 2025 - 18:30
 0
Bucato, con la tecnica arcobaleno si asciuga in pochi minuti: stendilo così

Per fare asciugare il bucato in fretta devi usare la ‘tecnica arcobaleno’: stendilo in questo modo, risolverai finalmente un grosso problema. 

Fare il bucato in autunno, quando piove, e soprattutto in inverno, diventa un problema, nel momento in cui dobbiamo stenderlo. Capita spesso, in questo periodo in cui il tempo è abbastanza incerto e instabile, che quando mettiamo i panni all’aperto per farli asciugare, arrivi improvvisamente la pioggia. Facciamo le corse per evitare che si bagni di nuovo e portarlo dentro casa, dato che l’acqua piovana dà ai vestiti un odore poco gradevole.

Per tale motivo in queste due stagioni più fredde tendiamo a stendere i panni dentro casa, soprattutto quando le previsioni parlano della presenza di possibili precipitazioni. Ma, per questi periodi, conoscere i trucchetti per stendere il bucato è importante. Non tutti lo sanno ma esistono alcuni trucchi che permettono di asciugare i vestiti in poco tempo. Una delle tecniche più utilizzate è quella nota come ‘tecnica arcobaleno’: se la mettete in pratica il vostro bucato si asciugherà subito. 

Bucato, ecco la tecnica per asciugarlo in poco tempo: devi mettere i vestiti in questo modo

Nella stagione autunnale e in quella invernale stendere i panni all’aperto è sempre un problema, così come in casa, dato che tendono ad asciugarsi dopo tanto tempo. Ma non è impossibile avere, in questi periodi, dei vestiti asciutti in pochi minuti, infatti esiste, in particolare, una tecnica che dovete assolutamente conoscere e mettere in pratica. Avete mai sentito parlare della ‘tecnica arcobaleno’? Arriva direttamente dal Giappone e funziona davvero.

persona stende vestiti su stendino, stendino con bucato
Bucato, ecco la tecnica per asciugarlo in poco tempo: devi mettere i vestiti in questo modo (sfilate.it)

I giapponesi, come in molti sapranno, vivono in spazi abbastanza stretti, per questo ogni centimetro bisogna utilizzarlo nel modo giusto. Proprio da questa necessità è nato tale metodo, che mira a migliorare la circolazione dell’aria intorno ai vestiti,  e prevede una precisa disposizione sullo stendino. Per prima cosa al centro dovete posizionare i capi più lunghi e pesanti, come asciugamani, lenzuola e pantaloni.

Ai lati dello stendino, invece, dovete stendere i capi di medie dimensioni, come magliette, camicie e gonne, mentre alle estremità è importante posizionare i tessuti più piccoli, come biancheria intima e strofinacci. Grazie a questa disposizione che favorisce il movimento dell’aria, il processo di asciugatura subirà un acceleramento. Infine è importante scegliere il posto dove mettere lo stendino: se avete un termosifone posizionatelo nelle vicinanze, evitando di posare i vestiti direttamente sopra, altrimenti davanti ad una finestra dove entra maggiormente il sole.

L'articolo Bucato, con la tecnica arcobaleno si asciuga in pochi minuti: stendilo così proviene da SFILATE.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News