Cimici asiatiche invadono l’Italia: i modi per tenerle alla larga

Ottobre 24, 2025 - 14:30
 0
Cimici asiatiche invadono l’Italia: i modi per tenerle alla larga

Alcuni metodi infallibili per tenere lontane le cimici asiatiche che in questi ultimi mesi avrebbero invaso gran parte dell’Italia. 

Esemplare di cimice sul muro
Cimice (Canva – Amoreaquattrozampe.it)

La presenza delle cimici asiatiche in Italia è andata via via intensificandosi negli ultimi mesi. A tal proposito conoscere nel dettaglio alcuni metodi per poterle tenerle lontane dalle nostre abitazioni potrebbe essere molto utile, specialmente se si tratta di soluzioni naturali che non prevedono la presenza di agenti chimici considerati dagli esperti come altamente pericolosi anche per noi esseri umani.

Cimici asiatiche invadono l’Italia: i metodi per tenerle lontane

Come sappiamo le cimici asiatiche preferiscono ambienti caldi e confortevoli. Non è un caso dunque se questi insetti siano costantemente alla ricerca di piccoli anfratti nei quali rifugiarsi. Fra questi le cimici prediligono altrettanto spesso quelli che circondano o sono presenti all’interno delle nostre abitazioni. Ad esempio potremmo notarle in autunno in quelle piccole fessure che si trovano agli angoli delle zanzariere oppure tra gli stipiti delle porte o delle finestre.

Infuso con menta nella teiera
Menta e limone (Canva – Amoreaquattrozampe.it)

Se controllando queste fessure delle nostre abitazioni notiamo la presenza di cimici asiatiche è giunto il momento agire in modo tale da prevenire il loro arrivo in futuro oppure per tenerle lontane il più possibile da questi luoghi di confine e possibile accesso alla nostra quotidianità.

Per te abbiamo pensato anche: 

In seguito all’ondata di caldo che già nel 2019 aveva causato un notevole aumento di cimici in Italia anche fuori stagione, con accertati danni all’agricoltura e alla vita delle api, la presenza di cimici in Italia ad oggi avrebbe continuato a manifestarsi in maniera sempre più assidua anche nelle abitazioni private. Fra i repellenti più utilizzati, efficaci e ritenuti al contempo non pericolosi per l’incolumità degli stessi insetti, di per sé innocui per l’Uomo, vi sarebbero dei rimedi naturali in grado di erigere una barriera protettiva intorno alle nostre abitazioni. Queste barriere lasciano che le cimici possano spontaneamente ritenere le nostre case dei luoghi non abitabili e dunque migrare altrove.

Cimici asiatiche, allontanarle con metodi naturali: menta e limone

Come abbiamo visto insieme anche in passato alcuni odori sono particolarmente consigliati per infastidire le cimici dei letti e tenerle lontane dalle nostre abitazioni. Per fare lo stesso con le cimici asiatiche, specialmente in autunno, si può valutare l’utilizzo di repellenti spray al contenuto di lavanda, olio di Neem (Azadirachta indica) oppure di menta e limone.

Cimice poggiata sulla foglia di una pianta
Insetto a 6 zampe (Canva – Amoreaquattrozampe.it)

Questi repellenti a base naturale, oltre che su oggetti inanimati – come zanzariere, stipiti delle porte, balconi – riuscirebbe ad agire efficacemente anche qualora venissero spruzzati sulle piante, al fine di proteggerle dalla presenza di questi insetti dal colore marrone-verdastro.

L'articolo Cimici asiatiche invadono l’Italia: i modi per tenerle alla larga è stato pubblicato nella sua versione originale su Amoreaquattrozampe.it.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News