Il cane eroe Freyja che ha trovato qualcosa nel bosco: un salvataggio incredibile

Ottobre 23, 2025 - 07:30
 0
Il cane eroe Freyja che ha trovato qualcosa nel bosco: un salvataggio incredibile

Stavano iniziando a perdere le speranze ma per fortuna lui è riuscito a scovarla: il cane Freyja ritrova una bambina dispersa nel bosco.

Cane da soccorso e coordinatore
Cane ritrova una bambina dispersa nel bosco: Freyja e il suo coordinatore (Screenshot Foto Facebook@lulupistillo-amoreaquattrozampe.it)

I genitori e tutti quelli che le volevano bene erano davvero disperati perché nessuno riusciva a capire dove potesse essere finita. Per fortuna il fiuto di questo eroe a quattro zampe ha fatto sì che la vicenda si concludesse nel migliore dei modi per tutti: il cane Freyja ritrova una bambina dispersa nel bosco. La piccola, di soli due anni, risultava dispersa da ben quattro ore: ma grazie a Freyja ora possiamo raccontare una storia a lieto fine.

Cane ritrova una bambina dispersa nel bosco: il coraggio di Freyja

Quattro lunghissime ore: questo il tempo trascorso dall’allarme dato dai genitori che non riuscivano più a trovare la loro piccola al momento del suo ritrovamento. Se possiamo raccontare questo finale è solo grazie alla forza e alla tenacia dell’eroico cane Freyja, che è riuscito col suo fiuto e il suo intuito a capire dove fosse finita la piccola.

Cane da soccorso
Cane ritrova una bambina dispersa nel bosco: Freyja ha ritrovato la piccola in breve tempo (Screenshot Foto Facebook@lulupistillo-amoreaquattrozampe.it)

La bambina di soli due anni era infatti dispersa nei boschi freddi e inospitali del Dorchester, nel New Hampshire negli USA. Le ore passavano e le temperature scendevano, e della piccola si era persa ogni traccia. Tutto è successo nel pomeriggio di venerdì 10 ottobre, nel pomeriggio: dopo circa un’ora angosciante di ricerche da sola, la mamma della bambina ha chiamato i soccorsi alle 16.07.

Non si trattava di una gita di famiglia, bensì di un allontanamento della piccola che, per seguire i due cani di casa oltre la recinzione della propria abitazione, si era addentrata nel bosco vicino. Dopo circa due ore dall’allarme sono state ritrovate solo le scarpe della dispersa, i cani sono rientrati a casa da soli e la disperazione era ormai al culmine. Ma per fortuna è arrivato Freyja, un Pastore tedesco di 7 anni, della squadra canina addestrata per il soccorso.

Cane ritrova una bambina dispersa nel bosco: il salvataggio dell’eroico Freyja

Jeremy Corson, il tecnico informatico del Massachussetts, coordinatore di cani da soccorso dal 2012 e padrone di Freyja, aveva intuito che non c’era tempo da perdere: le temperature stavano calando e una bambina di due anni, sola e infreddolita, avrebbe potuto allontanarsi in ogni direzione. Al cane è bastato annusare le scarpine della bambina per ‘memorizzare’ il suo odore e partire alla sua ricerca.

Cane e padrone
Cane ritrova una bambina dispersa nel bosco: Freyja e il suo coordinatore Jeremy Corson (Screenshot Foto Facebook@ilmiocanebau-amoreaquattrozampe.it)

Il lavoro dei cani da ricerca e soccorso è inestimabile quanto affascinante: non si tratta solo di cani da fiuto ma di esemplari particolarmente sensibili ad ogni dettaglio. E l’operazione si prospettava tutt’altro che semplice perché oltre al buio della notte in arrivo, la vegetazione di  quel bosco risultava particolarmente fitta e insidiosa.

In realtà da quando si è messo al lavoro, sono bastati due passaggi nella stessa zona, per individuare il luogo preciso dove era finita la piccola, spaventata e infreddolita. Infatti è stata la prima cosa che ha detto ai suoi soccorritori quando è stata trovata alle 19.52: aveva freddo e credeva che fosse opportuno fare un bagnetto.

Leggi le altre storie selezionate per te:

Prima di tornare a casa, la piccola è stata portata all’ospedale Dartmouth Hitchcock per tutti gli accertamenti, che hanno confermato il suo ottimo stato di salute. Inoltre da questa brutta avventura è nata un’amicizia con Freyja, che si è divertito a giocare a palla con lei.

L'articolo Il cane eroe Freyja che ha trovato qualcosa nel bosco: un salvataggio incredibile è stato pubblicato nella sua versione originale su Amoreaquattrozampe.it.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News