Cube-R Serie M: cella robotizzata modulare per l’ispezione dimensionale automatizzata
automazione
Cube-R Serie M: cella robotizzata modulare per l’ispezione dimensionale automatizzata
Le celle robotizzate Cube-R Serie M di Creaform introducono una soluzione modulare per l’ottimizzazione dell’ispezione dimensionale in linea. Progettata per supportare i produttori nel raggiungere l’ispezione al 100% e l’azzeramento dei difetti , la Serie M utilizza lo scanner MetraScan 3D-R in configurazioni flessibili che gestiscono pezzi fino a 4 metri.

Accelerare il percorso dei produttori verso l’ispezione al 100% e l’azzeramento dei difetti, massimizzando il tempo di funzionamento del sistema: è questo l’obiettivo delle nuove celle robotizzate Cube-R Serie M di Creaform, pensate per l’ottimizzazione dell’ispezione dimensionale.
L’azienda, business unit di Amtek – fornitore globale di soluzioni portatili e automatizzate per la misurazione 3D – ha annunciato un’innovativa soluzione modulare che automatizza il controllo qualità per l’ispezione in linea nella produzione di massa.
La CUBE-R Serie M sfrutta la potenza dello scanner MetraScan 3D-R in una cella di misurazione 3D automatizzata e offre tre configurazioni standard per adattarsi a parti di diverse dimensioni.
Un’ampia gamma di opzioni garantisce una facile integrazione in qualsiasi ambiente di produzione, consentendo un maggior numero di ispezioni con meno risorse e costi inferiori.
Soluzioni modulari per la produttività e l’azzeramento dei difetti
A differenza delle soluzioni standardizzate, questa cella di misura industriale chiavi in mano ad alta produttività si adatta a qualsiasi reparto di produzione e a qualsiasi esigenza, e non viceversa.
M2 ispeziona parti fino a 2 m di lunghezza, M3 gestisce parti fino a 3 m e M4 supporta parti fino a 4 m, offrendo una notevole flessibilità in termini di ingombro, carico utile e dimensioni delle parti.
Costruite pensando alla modularità, queste soluzioni sono a prova di futuro: la ricchezza di configurazioni e opzioni disponibili, nonché la continua innovazione di Creaform, garantiscono che le fabbriche rimangano agili e pronte ad evolversi.
Avvicinando sempre di più il controllo qualità e l’ispezione alla produzione, CUBE-R fornisce misurazioni continue e un’elevata precisione anche in ambienti soggetti a vibrazioni e su superfici difficili.
Sfruttando la sinergia hardware-software, la soluzione offre una programmazione offline intelligente, dati 3D su tutto il campo visivo con frame rate elevato e tempi di ciclo rapidi grazie all’elaborazione parallela.
Caratteristiche che si traducono in maggiore produttività, migliore qualità dei prodotti e costi operativi ridotti.
Tecnologia e integrazione: l’ottimizzazione dell’ispezione dimensionale in linea
La Serie M offre una gamma completa di opzioni configurabili, concepite per ottimizzare l’integrazione e l’efficienza in qualsiasi ambiente di produzione.
Al centro del sistema si trova la capacità di scansione 3D di livello metrologico: il MetraScan-R Black+Elite HD garantisce misurazioni validate secondo gli standard VDI/VDE e ISO, raggiungendo un’accuratezza di 0,025 mm e una velocità di 3.000.000 di misurazioni al secondo.
Per massimizzare l’efficacia, il Kit di produttività consente flussi di lavoro ininterrotti, parallelizzando le attività di ispezione ed elaborazione per eliminare i tempi di inattività.
La gestione fisica dei pezzi è migliorata dal kit di piastre di montaggio rimovibili, che, offrendo pallet opzionali compatibili con carrelli elevatori, permette il precarico esterno e una rapida sostituzione.
La precisione di allineamento e il posizionamento delle parti sono assicurati dal Sistema di posizionamento 3D Virtek Iris, che riduce gli errori di configurazione grazie a modelli proiettati guidati da laser.
Per supportare applicazioni specifiche, è disponibile una soluzione dedicata alla lamiera di metallo che fornisce misurazioni accurate e ripetibili.
L’operatività è facilitata dal Modulo automatizzato della Creaform Metrology Suite, il cui ambiente digitale gemello privilegia la facilità d’uso, permettendo a tutti gli operatori di programmare e utilizzare i sistemi robotici con sicurezza.
Per garantire un’operatività costante, il Kit di accesso remoto sicuro include strumenti di connettività che permettono al team di assistenza tecnica di Creaform di risolvere tempestivamente i problemi da remoto, riducendo i tempi di inattività.
“Crediamo che il controllo qualità debba guidare la produzione, non rallentarla”, afferma Mathieu Desmarais, Product Manager di Creaform.
“Grazie al design modulare della serie M, i produttori beneficiano di soluzioni chiavi in mano ma personalizzate che si adattano alle loro esigenze, massimizzando la produttività, il tempo di funzionamento del sistema e accelerando il percorso verso l’ispezione al 100% e l’azzeramento dei difetti, pur rimanendo al passo con le esigenze di produzione in continua evoluzione”, aggiunge.
L'articolo Cube-R Serie M: cella robotizzata modulare per l’ispezione dimensionale automatizzata proviene da Innovation Post.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




