Cuocere senza gas e senza ristrutturazioni? Il piano di Copper per elettrificare le cucine
Dalla mente di Sam Calisch, ingegnere e ricercatore del MIT, nasce Copper, una startup statunitense che ha ideato un sistema semplice per abbandonare il gas e passare all’elettrico senza costosi lavori di ristrutturazione. Il segreto è un piano cottura a induzione dotato di una batteria al litio ferro fosfato, in grado di caricarsi quando l’energia costa meno e di fornire potenza immediata al momento della cottura.
Il dispositivo può essere collegato a una comune presa, eliminando la necessità di rifare l’impianto elettrico o di installare prese ad alta tensione. «Vogliamo che passare all’elettrico sia semplice come cambiare elettrodomestico, non come iniziare un cantiere», spiega Calisch, ricordando che nelle cucine a gas c’è quasi sempre una presa a muro già disponibile.
Il modello di punta, largo 76 centimetri, è capace di scaldarsi più rapidamente e in modo più preciso rispetto a un piano a gas. Con la sua batteria da 5 kWh, può funzionare anche durante un blackout. E con il prezzo dell’energia che varia nelle diverse ore del giorno, la ricarica automatica nelle fasce più economiche contribuisce a risparmiare e a ridurre la pressione sulla rete.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




