Dalí approda oltreoceano con Scabal: 12 tele ispirano i giovani creativi della moda

Ottobre 8, 2025 - 18:00
 0
Dalí approda oltreoceano con Scabal: 12 tele ispirano i giovani creativi della moda
https://www.pambianconews.com/wp-content/uploads/2025/10/Scabal_Autumn_Leaves_853580_1-e1759826589577.jpg

Si chiama ‘Dalí Beyond Time: Fashioning the Future’ la mostra innovativa che porta per la prima volta sul suolo americano, nell’Ohio, dodici dipinti di Salvador Dalí commissionati per Scabal. “Questa vicenda inizia nel 1971 – ha raccontato a Pambianconews Paolo Torello-Viera, president tailoring Americas del brand – quando la proprietà di Scabal commissiona a Salvador Dalí dodici tele in cui gli viene chiesto di rappresentare il guardaroba dell’uomo del Duemila. Queste tele vengono realizzate dal pittore e poi custodite in una cassaforte, nella quale rimangono fino al 2024″.

Proprio più di un anno fa, infatti, le tele vengono restaurate ma Torello-Viera decide di non limitarsi a farne “solo una mostra”. Il progetto è nato anche grazie a una coincidenza fortunata: “Ho conosciuto il direttore della fashion school della Kent State University, che mi invita alla sfilata che organizzano a New York. Insieme a noi c’è anche, tra gli alti, il CEO della Peg Foundation, fondazione che si occupa di offrire sostegno alle persone che soffrono di psicopatologie”. Da lui Torello-Viera viene invitato a vedere la nuova galleria d’arte della struttura “e da qui è nato tutto”.

Spiega ancora il manager: “A quel punto ho proposto al direttore della scuola di moda, Mourad Krifa, di sottoporre le opere agli studenti, che ne avrebbero tratto ispirazione per le proprie creazioni, e dare così vita un premio”. Il risultato sono state 40 creazioni a opera dei giovani designer, che sono state portate nella galleria della Peg Foundation affiancate ai quadri di riferimento firmati da Dalí. “Ma non solo – aggiunge Torello-Viera -, abbiamo realizzato una collezione che si chiama ‘Vision’ e che si compone di 12 tessuti Scabal, ognuno dei quali ispirato appunto a una delle tele”.

Si tratta, dunque, di una sinergia triplice tra la Peg’s Foundation & Gallery, la sartoria londinese e produttrice di tessuti di lusso Scabal e la school of fashion della Kent State University nel segno della creatività, della formazione culturale e della sensibilizzazione verso cause sociali. Inaugurata il 12 giugno 2025, la ‘Dalí Beyond Time’ ha presentato le 12 opere surrealiste che hanno immaginato e pronosticato la moda maschile del nuovo millennio, in una veste completamente restaurata.

‘Dalí Beyond Time’ è poi migrata a New York – dove le opere sono state trasferite e rimaste fruibili fino alla fine di settembre – con la collaborazione di B&B Italia, marchio italiano di design fondato nel 1966, che ha aperto il suo showroom principale a questa convergenza di surrealismo e stile. “Siamo onorati – ha commentato Francesco Farina, CEO di B&B Italia Usa – di esporre le opere di Dalí insieme alle nostre collezioni: un incontro inaspettato che riflette il modo in cui B&B Italia vive all’intersezione tra arte, design e vita quotidiana”.

Ma l’ambizione ora è quella di regalare ancora ulteriore risonanza al progetto. “Io sono biellese di origine – ha raccontato ancora Torello-Viera – e il mio desiderio sarebbe quello di portare il format a Milano. Si tratta di un modello scalabile, che si può replicare in qualunque luogo del mondo”.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News