Dalle grandi griffe ai marchi di fascia media, spopola la tendenza dei pantaloni super aderenti in denim tanto cari a Kate Moss

Non ci sono mezze misure quando si parla di skinny jeans. O li si ama o li si odia. Quando vissero il loro periodo d’oro nei primi Anni 2000, diventandone uno dei simboli moda, praticamente ogni ragazza o donna ne aveva almeno un paio. E già allora c’era chi era felicissima di indossarli e chi lo faceva suo malgrado solo per cavalcare la tendenza imperante.

Da sempre, infatti, questi pantaloni super aderenti in denim vengono bollati come poco democratici perché donanti solo a chi ha un fisico filiforme o longilineo. E anche come non certamente favorevoli alla circolazione sanguigna. C’è infine chi li ha sempre trovati poco eleganti, colpevoli di mettere troppo in mostra le forme del corpo. Pareri nettamente opposti a quelli di Kate Moss. La top model inglese, infatti, ha il credito di avere più di ogni altra celeb contribuito al loro successo nei primi anni del nuovo millennio.
Impossibile non ricordare i suoi look boho chic con canotta, jeans skinny, ballerine o stivali. Tutte volevano assomigliarle e tutte copiavano i suoi outfit irrimediabilmente cool. E non è un caso che Moss non abbia mai davvero abbandonato questo suo marchio di fabbrica nel corso degli anni. Qualunque siano le rimostranze verso di loro, gli skinny jeans sembrano proprio essere tornati sulla cresta dell’onda. E anche se devono vedersela con i modelli wide leg altrettanto gettonati, hanno già cominciato a conquistare nuovamente gli armadi, oltre che le passerelle.

La top model Kate Moss, qua in uno scatto del 2005, è da sempre la regina assoluta degli outfit con gli skinny jeans (foto getty).
Jeans skinny: i marchi da tenere d’occhio nel 2025/26
Sono infatti tanti i marchi che stanno rilanciando il trend Y2k dei jeans second skin. Già alle sfilate della primavera estate 2025 il concetto è apparso chiaro. A partire da Blumarine. Alla sua prima collezione come direttore creativo del brand, David Koma, ha infatti portato in passerella pantaloni skinny in denim iper decorati, abbinati a bluse di chiffon o a giacche en pendant oltre che a cinture dalle fibbie scenografiche. Anche da Isabel Marant lo stile rock’n’boho tanto amato da Kate Moss rivive attraverso jeans skinny scuri, giacche di pelle e frange. Senza dimenticare di corredare il tutto della stessa sensualità. Il denim che calza le gambe come un guanto è stato poi avvistato anche alle sfilate di DSquared2 e Ottolinger, in versione a vita bassa e effetto invecchiato.
Dalle passerelle allo street style il passo è stato breve. Senza contare che anche tantissimi brand di fascia media come Sézane, Zara e Mango o che hanno nel denim il loro core business come Levi’s e LiuJo, hanno seguito a ruota il trend riproponendo i jeans skinny come modello di punta da avere.

I jeans stretch infilati dentro agli stivali alti è una mossa di styling ancora oggi validissima, soprattutto in chiave casual chic (foto Getty).
Come abbinarli questa stagione
Ma come si indossano nel 2025? Se mettendosi addosso un paio di jeans skinny non si può fare a meno di emanare subito vibrazioni primi Anni 2000, oggi forse si cerca di tirarne fuori il meglio mantenendo l’outfit più pulito e lineare e accostandoli anche a capi più formali come un blazer sartoriale o una blusa elegante. Lo stesso vale quando si parla di total look in denim. Camicie e giacche scelgono la versione più minimal e dai toni brillanti di questo materiale, mettendo da parte trattamenti effetto vintage. Spopolano poi gli abbinamenti con giacche di pelle, sia che si tratti di modelli biker che di forme meno strutturate e in suede. Per quanto riguarda invece le scarpe, i binomi avvistati nello street style sono quelli con le ballerine di ogni tipo, con gli stivaletti o gli stivali al ginocchio, fino ai tacchi alti.

Mood minimale per questi pantaloni skinny in denim nero abbinati al blazer sartoriale e agli stivaletti (foto Getty).
Qua sotto, qualche consiglio di shopping per trovare i jeans skinny perfetti quest’autunno.

Jeans slim fit in denim stretch, Gucci.

Jeans skinny in denim con cuciture décor, Isabel Marant.

Jeans in tela scura appena svasati all’orlo, Blumarine.

Jeans super skinny a vita alta, Zara.

Jeans skinny scuri a vita alta, LiuJo.
Nella gallery in alto, le idee outfit e i brand di riferimento per abbracciare la tendenza dei pantaloni second skin in denim.
The post Jeans skinny: I brand che stanno rilanciando il trend Y2K appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?






