Deer & Boy Anteprima – Gamescom 2025

Agosto 28, 2025 - 21:00
 0
Deer & Boy Anteprima – Gamescom 2025

deer-boy-anteprima-gamescom-2025-coverNel panorama frenetico dei grandi titoli, a volte emergono delle piccole esperienze in grado di toccare le corde giuste. Deer & Boy, sviluppato da Lifeline Games, è una di queste. Abbiamo avuto l'opportunità di provare il gioco alla Gamescom 2025, seguiteci quindi in Deer & Boy Anteprima, che vi raccontiamo perché dovreste tenere d'occhio questo piccolo indie.

Deer & Boy Anteprima

Deer & Boy, in poche parole, è una favola interattiva che esplora il legame tra un bambino e un cervo ambientata in un mondo onirico e misterioso. Le sue caratteristiche principali non risiedono quindi tanto nel combattimento o in sistemi complessi, ma nella sua atmosfera e nella narrazione visiva. Il gameplay si basa sulla risoluzione di enigmi ambientali e sull'interazione tra i due protagonisti, ognuno con le proprie abilità uniche. Il cervo può infatti raggiungere luoghi inaccessibili e interagire con la natura, mentre il ragazzo può manipolare oggetti fisici, come ad esempio spingerli per superare ostacoli. Lo stile grafico, dipinto a mano, aggiunge un tocco di magia, rendendo ogni schermata un'opera d'arte. La nostra prova ci ha visti esplorare due diverse sezioni del gioco: il primo incontro tra il ragazzo ed il cervo, che a quel tempo era solo un piccolo cerbiatto, ed una più avanzata con l'animale che era già cresciuto un po', avendo quindi a disposizione nuova abilità. Il gameplay del gioco, come già accennato, è ridotto all'osso, con il giocatore che deve semplicemente esplorare le ambientazioni circostanti, risolvendo puzzle ambientali per superare gli ostacoli che gli bloccano la via, lasciando che sia il paesaggio e ciò che gli succede attorno a spiegare la progressione del titolo. Il mondo di Deer & Boy è infettato da una strana piaga, che non ci è stata spiegata, ma che ci siamo trovati a dover affrontare in qualche modo, o meglio, a superarla. Il cerbiatto ha infatti un particolare potere: le sue corna si illuminano quando accarezzato e sono in grado di diradare la piaga dalle zone circostanti. [caption id="attachment_1103100" align="aligncenter" width="1200"]deer-boy-anteprima-gamescom-2025-ambientazione Le evocative ambientazioni di Deer & Boy.[/caption] La seconda sezione della demo ci ha visto in una parte più avanzata del gioco, e la grandezza maggiore del nostro amico animale ci ha permesso di superare diversi tipi di ostacoli, con il cervo ora in grado di sollevarci con le sue corna per farci raggiungere altezze sopraelevate, con i puzzle che si sono fatti man mano più complessi, ma mai troppo da risultare frustranti. Quello che stupisce del gioco è la sua rappresentazione generale, la sua colonna sonora delicata, ed alcune scelte di design che rendono ancora più piacevole l'esperienza. Il gioco infatti potrebbe essere considerato a scorrimento laterale, perché non si può girare la telecamera o esplorare il mondo tridimensionale. Gli sviluppatori però hanno introdotto una intelligente rotazione automatica della telecamera, che rende molto bene dando un senso di tridimensionalità ancora maggiore all'esperienza, senza dover far agire il giocatore. Inoltre, il ragazzo è in grado di saltare ed arrampicarsi, e questo include anche raggiungere porzioni di mappa che sono a profondità diverse rispetto a quella di partenza, pur non dovendosene preoccupare.

Deer & Boy Anteprima | Conclusione

La sessione di prova è stata breve, ma è bastata per farci capire che Deer & Boy ha un cuore grande. È un'esperienza intima e meditativa che si distingue per la sua delicatezza e la sua capacità di narrare una storia profonda senza quasi l'utilizzo di parole. È un titolo che promette di rimanere impresso nella memoria, e noi non vediamo l'ora di scoprire il suo finale. La Gamescom 2025 non finisce ovviamente qui, e vi invito a recuperare anche la nostra anteprima di un altro piccolo indie: Capy Castaway! [caption id="attachment_1103102" align="aligncenter" width="1200"]deer-&-boy-anteprima-gamescom-2025-gameplay Gameplay minimale e storia profonda sono le caratteristiche distintive di Deer & Boy.[/caption]

L'articolo Deer & Boy Anteprima – Gamescom 2025 proviene da GameSource.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News