Electronic Arts passa a Pif e a Jared Kushner per 55 miliardi di dollari

Ottobre 1, 2025 - 14:00
 0
Electronic Arts passa a Pif e a Jared Kushner per 55 miliardi di dollari

Electronic Arts, una delle più importanti aziende di videogiochi al mondo, è stata ceduta per 55 miliardi di dollari. A rilevarla è un consorzio formato dal Public Investment Fund dell’Arabia Saudita (Pif), da Silver Lake e dalla Affinity Partners di Jared Kushner, genero del presidente degli Stati Uniti Donald Trump.

È il più grande leveraged buyout (cioè acquisizione compiuta almeno in parte con denaro preso in prestito) della storia: secondo Dealogic, supera il record di 45 miliardi fissato nel 2007 dalla Txu, una compagnia energetica del Texas. I nuovi proprietari hanno deciso di togliere l’azienda dal Nasdaq, dove è quotata.

Che cos’è Electronic Arts

Electronic Arts è conosciuta soprattutto per la serie Fifa. Ha realizzato altri videogiochi sportivi (per esempio la serie Nba Live) e non (come The Sims, Need for Speed e vari titoli legati a licenze cinematografiche, quali Harry Potter, Il padrino e Il Signore degli Anelli). È stata fondata nel 1982 da Trip Hawkins, ex della Apple. Nell’ultimo anno fiscale ha riportato ricavi per 7,6 miliardi di dollari.

L’operazione

Gli azionisti riceveranno 210 dollari per azione, con un premio del 25% rispetto al prezzo di scambio al momento in cui la notizia dell’acquisizione si è diffusa. Dei 55 miliardi investiti nell’operazione, 20 vengono da JpMorgan, 35 sono capitali dei compratori.

L’operazione dovrebbe concludersi all’inizio del 2027, in attesa del via libera degli azionisti e delle autorità. L’azienda manterrà la sede a Redwood City, in California, e confermerà Andrew Wilson come amministratore delegato. “Guardando avanti, continueremo a spingere in là i limiti dell’intrattenimento, dello sport e della tecnologia, sbloccando nuove opportunità”, ha dichiarato Wilson.

Pif e i videogiochi

Pif aveva già comprato una quota di Electronic Arts nel 2021, per 1,1 miliardi di dollari. Era arrivata a detenerne circa il 10%, ed era solo uno dei tanti investimenti nel mondo dei videogiochi: aa anche partecipazioni nella holding svedese Embracer Group, nel produttore giapponese Nexton e nell’americano Take-Two Interactive Software (quello di Grand Theft Auto, tra gli altri).

L’articolo Electronic Arts passa a Pif e a Jared Kushner per 55 miliardi di dollari è tratto da Forbes Italia.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News