Ex Ilva, Flacks: “Investimenti per 5 miliardi, presenza dello Stato proficua per il rilancio”
Per l’ex Ilva “abbiamo pianificato un investimento totale di 5 miliardi di euro”. Lo ha detto l’investitore statunitense Michael Flacks, proprietario del gruppo scelto per avviare le negoziazioni finalizzate all’acquisto del complesso siderurgico. “Voglio specificare che l’impianto è molto ben gestito e in ottime condizioni. Immediatamente dopo aver preso il controllo, intendo procedere con la nomina di una commissione indipendente. In questo organismo ritengo sia opportuno coinvolgere personalità conosciute e preparate per condurre uno studio specifico e fornire un’opinione indipendente sulla situazione complessiva dell’inquinamento ambientale del territorio. I componenti saranno scelti in accordo con la comunità locale, con il coinvolgimento di esponenti politici, ma anche di associazioni locali, organizzazioni cattoliche e importanti leader aziendali”, ha spiegato. “Le vicende dell’ex Ilva mi sono note. E comprendo bene i sentimenti degli abitanti di questa città che ho visitato e che ho trovato molto bella”, ha sottolineato Flacks, che ha aggiunto: “Dal mio punto di vista la sicurezza occupazionale, la produzione e la protezione ambientale devono andare di pari passo. Ci impegniamo a rispettare gli standard Esg globali, non limitati all’Italia”.
“Una volta avviato il nostro piano per la fabbrica, l’obiettivo sarà quello di accelerare e di raggiungere una produzione di quattro milioni di tonnellate di acciaio nel primo anno di attività. Entro 18 mesi, poi, prevediamo che la produzione salga a sei milioni di tonnellate. Il nostro programma di intervento prevede di mantenere 6.500 posti di lavoro, inclusa la formazione di nuova forza lavoro più giovane. Con i forni elettrici, nel tempo, si potrebbe arrivare fino a nove o diecimila posti in tutte le sedi. Uno degli obiettivi è quello di incrementare la forza lavoro”, ha affermato. Sulla presenza dello Stato nel capitale dell’azienda, “sto lavorando con i governi locali e nazionali. Ritengo proficuo il loro coinvolgimento, considerandolo un beneficio per quella che sarà la ristrutturazione, il rilancio e la crescita dell’attività”, ha precisato il proprietario di Flacks Group, che ha concluso: “Conosco l’importanza di Taranto. Mi piace rispettare le persone. Ho dei piani per coinvolgere direttamente e personalmente la comunità, per il benessere non solo dell’impianto ma dell’intera comunità. Questo è l’approccio che adotto con le migliaia di persone che lavorano per le aziende che possiedo in tutta Europa”.
Leggi anche altre notizie su Nova News
Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp
Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram
L'articolo Ex Ilva, Flacks: “Investimenti per 5 miliardi, presenza dello Stato proficua per il rilancio” proviene da Agenzia Nova.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




