Financial Times: Lagarde alla guida del Forum economico mondiale non è una conclusione scontata
La possibile nomina della presidente della Banca centrale europea Christine Lagarde alla guida permanente del Forum economico mondiale non è più una “conclusione scontata”. E’ quanto riferiscono fonti a conoscenza della questione al quotidiano britannico “Financial Times”.
Lagarde, membro del consiglio del Forum, era stata indicata come favorita dopo le dimissioni del fondatore Klaus Schwab, ma all’interno dell’organizzazione viene sempre più percepita come “la candidata di Klaus”, un legame che potrebbe ora penalizzarla. Il dibattito sulla successione si intreccia con la discussione sulla direzione futura del Forum e sul peso della componente statunitense: il numero uno di BlackRock Larry Fink, co-presidente ad interim insieme ad André Hoffmann, avrebbe rafforzato la propria influenza dopo l’incontro annuale di gennaio e i due potrebbero presto perdere l’etichetta “interim”. Sullo sfondo pesa anche l’indagine annunciata dal Forum economico mondiale sui legami del presidente Borge Brende con Jeffrey Epstein, il finanziere statunitese morto nel 2019 dopo essere stato condannato per reati sessuali, elemento che avrebbe spinto parte dei trustee a valutare un riassetto più ampio e a evitare nuove turbolenze.
Lagarde, tramite un portavoce della Bce, ha rifiutato di fornire commenti al “Financial Times” sul suo futuro, aggiungendo, comunque, di essere “totalmente concentrata sulla sua missione” e che non ha preso decisioni sulla fine del mandato.
Leggi anche altre notizie su Nova News
Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp
Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram
L'articolo Financial Times: Lagarde alla guida del Forum economico mondiale non è una conclusione scontata proviene da Agenzia Nova.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




