Fire TV Stick, stretta Amazon: è iniziato il blocco alle app pirata anche in Italia

Novembre 10, 2025 - 22:30
 0
Fire TV Stick, stretta Amazon: è iniziato il blocco alle app pirata anche in Italia

A partire da oggi, Amazon estende anche in Italia e Spagna la stretta sulle app pirata usate su Fire TV Stick, già partita in Germania e Francia. Gli utenti vedranno un pop-up di avviso e avranno tempo per trovare alternative legali prima del blocco.

La lista delle applicazioni arriva dall'Alliance for Creativity and Entertainment (ACE) e non risulta pubblica. Un portavoce di Amazon ha spiegato a DDay che l'obiettivo è supportare i creatori e proteggere i clienti dai rischi di malware, virus e frodi.

Amazon mostrerà un avviso a schermo agli utenti che usano app note per favorire l'accesso a contenuti illeciti su Fire TV Stick. Il pop-up lascia una finestra di tempo (dimensione precisa ignota) per passare a soluzioni legali, dopodiché arriverà il blocco delle app interessate.

L'elenco delle applicazioni è dinamico e curato da ACE. Amazon non divulga i nomi per evitare pubblicità involontaria, mentre quelle stesse app restano disponibili su altre piattaforme.

La fase di test in Germania e Francia non ha creato problemi degni di nota, e Amazon ora estende il programma a Italia e Spagna. Nel frattempo, il catalogo legale su Fire TV Stick copre praticamente tutti i principali servizi. Amazon invita gli utenti a scegliere soluzioni conformi, senza scorciatoie che espongono a rischi inutili.

Amazon non intende bloccare il sideloading, ma annuncia modifiche al modo in cui lo gestisce. L'azienda sostiene l'azione di ACE e punta a contrastare l'uso del caricamento esterno come porta d'ingresso per le app che danno accesso a contenuti pirata.

I termini di utilizzo che gli utenti accettano durante l'installazione di Fire TV Stick, dell'account Amazon e dell'Appstore vietano le app che violano diritti di terzi. Gli stessi termini prevedono avvisi sui rischi quando gli utenti installano app da fonti sconosciute.

Amazon definisce il cambiamento mirato e circoscritto. L'azienda afferma che la grande maggioranza di clienti e sviluppatori usa Fire TV come previsto e che l'intervento riguarderà solo chi non rispetta i termini.

Fatto sta che il nuovo sistema operativo Vega OS, al debutto su Fire TV Stick 4K Select, impedisce proprio il caricamento di app al di fuori dello store ufficiale, quindi è chiaro che la direzione finale sia quella, a dispetto delle dichiarazioni odierne.

L'articolo Fire TV Stick, stretta Amazon: è iniziato il blocco alle app pirata anche in Italia sembra essere il primo su Smartworld.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia