Galaxy Z TriFold, iniziano i problemi: display rotti dopo pochi giorni

Febbraio 20, 2026 - 19:00
 0
Galaxy Z TriFold, iniziano i problemi: display rotti dopo pochi giorni

Il debutto del Galaxy Z TriFold ha attirato molta curiosità, anche perché si tratta del primo smartphone tri-fold nella storia di Samsung, un dispositivo che prova ad andare oltre il classico pieghevole a libro.

A poche settimane dalla presentazione, però, alcune segnalazioni di utenti stanno mettendo il display flessibile sotto esame, con casi di malfunzionamenti che sollevano più di un dubbio sull’affidabilità di questa prima generazione.

Le criticità riguardano il display interno del Galaxy Z TriFold, che per ora non è disponibile in Italia. Diversi utenti hanno pubblicato immagini e video online per documentare comportamenti anomali del pannello.

In un caso, lo schermo flessibile avrebbe iniziato a dare problemi dopo appena cinque giorni di utilizzo. Il pannello avrebbe smesso di rispondere correttamente al tocco, iniziando a registrare tocchi fantasma, cioè input che nessuno sta effettivamente dando.

Nei giorni successivi, la situazione sarebbe peggiorata: il display avrebbe cominciato a lampeggiare di bianco per poi cessare completamente di funzionare, rendendo il dispositivo di fatto inutilizzabile nella sua modalità principale.

Lo stesso utente che ha segnalato il blocco del display interno riferisce anche di aver percepito dei rumori di “scoppiettio” durante l’apertura e la chiusura del Galaxy Z TriFold.

Questo dettaglio punta il dito verso un possibile problema meccanico interno, più che verso un semplice difetto di software o un guasto improvviso del pannello. I rumori anomali, infatti, fanno pensare a componenti che non si muovono come dovrebbero durante la piega.

In un dispositivo tri-fold, la struttura interna risulta particolarmente complessa: ogni elemento che collega il display alle altre parti deve sopportare sollecitazioni ripetute, e qualsiasi imprecisione di progetto o di assemblaggio rischia di emergere in tempi brevi.

Un’altra testimonianza arriva dalla Cina, dove un Galaxy Z TriFold utilizzato da circa un mese avrebbe mostrato un comportamento ancora diverso ma ugualmente preoccupante.

In questo caso, lo schermo interno avrebbe iniziato a lampeggiare in verde prima di spegnersi all’improvviso. Un riavvio iniziale avrebbe riportato tutto alla normalità, lasciando pensare a un problema momentaneo.

Il sollievo, però, sarebbe durato poco: al ripresentarsi del difetto, il reboot non sarebbe più bastato a risolvere la situazione, segnalando un guasto più profondo che non si limita al lato software.

Le informazioni condivise finora puntano verso un sospetto preciso: la causa dei problemi non sarebbe il pannello OLED in sé, ma il cavo flessibile che collega il display al resto dell'hardware.

Questo componente deve affrontare continue pieghe e spostamenti ogni volta che si apre e si chiude il Galaxy Z TriFold, e in un dispositivo con tre sezioni la complessità aumenta rispetto a un pieghevole tradizionale.

Secondo le testimonianze, tutto lascerebbe pensare a una criticità legata a questo cavo interno, che potrebbe non sopportare nel modo migliore le sollecitazioni ripetute tipiche dell'uso quotidiano.

Essendo un prodotto di prima generazione, la presenza di problemi di affidabilità rientra in uno scenario che molti osservatori considerano prevedibile, soprattutto quando si sperimenta con nuove forme e meccanismi di apertura.

Al momento non sappiamo come Samsung intenda affrontare queste segnalazioni e se emergeranno dati più ampi sul numero di casi, in modo da capire se si tratta di casi isolati e sfortunati.

L'articolo Galaxy Z TriFold, iniziano i problemi: display rotti dopo pochi giorni sembra essere il primo su Smartworld.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia