Hed Mayner è tra i guest designer di Pitti Uomo 109
Hed Mayner si aggiunge ai guest designer della prossima edizione di Pitti Uomo (13-16 gennaio 2026). Il designer, founder e direttore creativo del brand eponimo, realizzerà a Firenze una sfilata-evento. “Voglio ringraziare Pitti Uomo per l’invito a presentare la mia nuova collezione a gennaio. È un grande onore far parte di Pitti, che rappresenta un autentico sostegno alla creatività, e sono entusiasta di poter presentare il mio lavoro in una città così ricca di storia come Firenze. Questo nuovo contesto mi stimolerà a sperimentare cose nuove, ha dichiarato in una nota lo stilista he da due anni è alla direzione creativa di Reebok.
“Creare è pensare con le mani – afferma Francesca Tacconi, special events coordinator di Pitti Immagine – sembrano sussurrare le collezioni di Hed Mayner. Al centro della sua riflessione sta il corpo, denominatore comune tra attitudine, movimento, fit e gusto individuale. È un approccio concettuale, quasi architettonico, in aperto dialogo con la fluidità del presente. Forza e leggerezza, saper fare e tailoring si combinano su capi illusoriamente appoggiati al corpo, eppure densi di fisicità. Abiti disubbidienti alle regole – di genere, occasione d’uso e forza di gravità – che interpretano forme scultoree e fuori scala. Non finisce di sorprenderci il difficile equilibrio che in ogni pezzo Hed ottiene, senza sforzo evidente, attraverso le dissonanze: poesia e comfort, libertà e rigore, cultura ed esperienza di faber. Per questo e molto altro, siamo impazienti di vedere Hed Mayner a Pitti Uomo, il prossimo gennaio, e conoscere tutto del progetto-evento che sta ideando per il suo debutto fiorentino”.
Basato a Parigi, Mayner è riconosciuto per la sua visione innovativa della moda contemporanea. A 16 anni inizia ad interessarsi alla moda e lavora su pelle, gioielli e impunture a mano, coltivando la passione per la sartoria. Si forma a Parigi, all’Institut Français de la Mode, dopo gli studi Mayner fonda il suo marchio, proponendo un linguaggio stilistico che fonde volumi generosi, tessuti fluidi e costruzioni impeccabili.
Inserito nel calendario ufficiale della Paris fashion week, nel 2019 Mayner riceve il Karl Lagerfeld Prize del gruppo Lvmh. I suoi capi sono prodotti in Italia e distribuiti a livello internazionale in boutique di riferimento come Dover Street Market, United Arrows, Galeries Lafayette e Antonia.
Pochi giorni fa la manifestazione fiorentina ha comunicato anche l’intervento di Soshi Otsuki.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




