H&M collabora con Stella McCartney, 20 anni dopo la prima partnership
H&M e Stella McCartney lanciano una nuova collezione, quasi esattamente 20 anni dopo che il retailer di moda svedese e la stilista britannica hanno unito le forze per la prima volta.
Un primo assaggio della nuova collezione è stato dato ieri sera ai Fashion Awards di Londra, ha annunciato H&M oggi, martedì. Durante l'evento, alcune star come le modelle Emily Ratajkowski, Amelia Gray, Yasmin Wijnaldum e Alton Mason, l'imprenditrice tecnologica Kiara Nirghin e l'attrice Bel Priestley hanno indossato i look della collaborazione.
La collezione uscirà nella primavera del 2026 e celebrerà il Dna stilistico con modelli distintivi, silhouette iconiche e codici del marchio provenienti da diversi capitoli della storia del brand McCartney. Anche per questa collezione verranno utilizzati "materiali certificati e responsabili", tra cui materiali riciclati, in linea con i principi della pioniera della sostenibilità.
"Sono entusiasta di collaborare di nuovo con H&M, 20 anni dopo la nostra prima partnership", ha detto la stilista. "Rielaborare i pezzi del mio archivio ha riportato tanta energia e gioia. Questa seconda partnership è un'opportunità per guardare a quanta strada abbiamo fatto in termini di sostenibilità, pratiche cruelty-free e design consapevole, e per essere onesti su quanta strada dobbiamo ancora percorrere insieme".
Nuova iniziativa "Insights Board"
Una parte centrale della collaborazione è la creazione dell'iniziativa "Insights board". Questa riunirà diverse voci e prospettive da tutto il settore della moda "per creare uno spazio di curiosità e ascolto", si legge nella nota. L'obiettivo è trovare nuove strade per i marchi e per l'intero settore, e aumentare la consapevolezza su temi come il benessere degli animali.
"La bussola morale e l'impegno instancabile per le pratiche sostenibili di McCartney ispirano H&M da molto tempo, quindi è un onore collaborare con lei a un progetto così ambizioso", ha affermato Ann-Sofie Johansson, creative advisor di H&M.
"Il vero cambiamento avviene solo quando esercitiamo pressione sia dall'esterno sia dall'interno, e ho sempre creduto nell'infiltrarsi nel settore dall'interno per farlo progredire", ha detto McCartney, che con la sua collaborazione con H&M nel novembre 2005 è stata la seconda stilista in assoluto a collaborare con il retailer fast fashion.
Più di recente, a ottobre, lo stilista belga Glenn Martens si è aggiunto alla lista dei collaboratori di H&M.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




