I Dialoghi di Pace a Nerviano
L'Abbazia della ColorinaDomenica 23 novembre, alle 16, a Nerviano, presso il Santuario Abbazia della Colorina (piazza Colorina), è in programma un nuovo appuntamento dell’edizione 2025 dei Dialoghi di Pace dedicati al Messaggio di papa Francesco per la 58ma Giornata Mondiale della Pace sul tema «Rimetti a noi i nostri debiti, concedici la tua pace» (leggi qui).
Che cosa sono
I Dialoghi mirano a rendere ancora più attraente il Messaggio presentandolo in forma artistica. Con questa finalità sono stati ideati diversi anni fa nella chiesa della Regina Pacis a Cusano Milanino. Nel tempo si sono sviluppati con decine di date in Lombardia e altre regioni d’Italia. Dal 2021 sono proposti dalla Diocesi in un programma che vede un appuntamento di riferimento in ogni Zona pastorale, organizzato in collaborazione con numerose associazioni e istituzioni religiose e della società civile.
La formula adottata prevede la suddivisione del Messaggio in brevi e veloci battute che tre lettori interpretano, facendole proprie e incalzandosi l’un l’altro nella lettura, come se fossero impegnati in un’animata discussione. A dare respiro e incisività contribuiscono poi alcuni interludi musicali, a partire dal benvenuto col quale si accoglie il pubblico per creare subito un’atmosfera di raccoglimento.
Come il Messaggio che diffondono, i Dialoghi di Pace sono rivolti a tutti e perciò espressamente pensati come un tempo che i cattolici possono vivere anche in preghiera, mentre la spiritualità di chi ha altri riferimenti religiosi, o non ne ha alcuno, suggerisce sempre a ciascuno il modo migliore di prendervi parte; anche piacevolmente, come dichiara chi vi assiste. Così facendo ci si prefigge di dar valore alle parole del Papa nella loro interezza, puntando a raggiungere credenti e non credenti con i contenuti del suo Messaggio universale. Anche per questo l’iniziativa non è “chiusa” ed “esclusiva”, ma vuole incoraggiare altre comunità pastorali e associazioni ad “appropriarsi” dei Dialoghi di Pace affinché, come già avviene, cresca sempre più il numero di chi decide di “copiarli” autonomamente.
Il pomeriggio a Nerviano
Come al solito, anche a Nerviano i Dialoghi (vedi qui la locandina) saranno accompagnati con vivo interesse dalla Comunità pastorale (nella persona di don Daniele Gandini) e dal Comune. La proposta ha come cornice la stupenda Abbazia della Colorina (1656-1660), dedicata alla Immacolata Concezione. Visto il periodo di Avvento, alle 15.30, attorno a un albero di Natale fatto installare appositamente, alcuni bambini, accompagnati da musiche e canti, appenderanno i loro manufatti sul tema della pace. Ci si recherà poi all’interno dell’abbazia per l’ascolto dei Dialoghi. Le voci narranti saranno quelle di Giorgio Basso, Bianca Guglieri, Patrizia Nardin, Bruno Rebora, Davide Riva e Chiara Santini dell’Associazione I Sottopalco Aps. Le musiche e i canti che si alterneranno saranno eseguiti dai Maestri e dal Piccolo Coro della Scuola di Musica Primo Piano di Canegrate (Milano). Non mancheranno piccoli gesti “teatrali” allo scopo di coinvolgere emotivamente i presenti. Considerato che la Pace è come l’ossigeno, l’impegno costante dei Sottopalco è coinvolgere attivamente in questa proposta anche i piccoli e i giovani in quanto futuri e motivati messaggeri.
Per dare concretezza alle parole ascoltate, l’evento si concluderà esortando i presenti a impegnarsi per diffondere nel mondo la Pace sperimentata durante l’incontro: con lo stile suggerito dal testo di don Primo Mazzolari «Noi ci impegniamo», recitato coralmente da tutti i presenti. Al termine ci sarà il tradizionale brindisi a base di the: i partecipanti sono invitati a portare da casa bicchieri o tazze riutilizzabili, per evitare l’usa e getta.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




