Il pellegrinaggio giubilare dell’Università Cattolica con Leone XIV

Novembre 4, 2025 - 00:30
 0
Il pellegrinaggio giubilare dell’Università Cattolica con Leone XIV
Il Rettore Elena Beccalli saluta Leone XIV (Foto Università Cattolica)

Erano circa 2500 le persone, gli studenti, i docenti e il personale amministrativo e tecnico provenienti da tutte le sedi dell’Università Cattolica, guidate dal Rettore dell’Ateneo, Elena Beccalli, che venerdì 31 ottobre si sono riunite in Piazza San Pietro nell’incontro con papa Leone XIV e i partecipanti al Giubileo del mondo educativo.

Leone XIV: «Al centro il bene della persona»

Foto Università Cattolica

«Sono molto contento di potervi incontrare – ha affermato il Pontefice ai partecipanti –  educatori provenienti da tutto il mondo e impegnati ad ogni livello, dalla Scuola elementare all’Università. Come sappiamo, la Chiesa è Madre e Maestra (cfr S. Giovanni XXIII, Lett. enc. Mater et magistra, 15 maggio 1961, 1), e voi contribuite a incarnarne il volto per tanti alunni e studenti alla cui educazione vi dedicate. Grazie infatti alla luminosa costellazione di carismi, metodologie, pedagogie ed esperienze che rappresentate, e grazie al vostro impegno “polifonico” nella Chiesa, nelle Diocesi, in Congregazioni, Istituti religiosi, associazioni e movimenti, voi garantite a milioni di giovani una formazione adeguata, tenendo sempre al centro, nella trasmissione del sapere umanistico e scientifico, il bene della persona».

Giuliodori: «Momenti forti per irrobustire la speranza»

Dopo l’Incontro con il Santo Padre e il passaggio della Porta Santa, la comunità universitaria si è ritrovata all’Altare della Confessione, in Basilica, per la concelebrazione della Santa Messa, presieduta da mons. Claudio Giuliodori, Assistente Ecclesiastico generale dell’Università Cattolica: «Quello che stiamo compiendo è un gesto molto significativo per ciascuno di noi e per la comunità dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. – ha detto il Vescovo nell’omelia – Abbiamo accolto l’invito, formulato nella Bolla di indizione, a vivere il Giubileo come occasione di conversione e di rinnovamento sia a livello personale sia come comunità accademica. Con questo Spirito ci siamo messi anche noi in cammino come pellegrini di speranza e abbiamo attraversato la Porta Santa nella consapevolezza che c’è bisogno anche di momenti forti per nutrire e irrobustire la speranza, insostituibile compagna che fa intravedere la meta: l’incontro con il Signore Gesù». 

Costellazioni educative. Un patto con il futuro

La giornata è stata preceduta dall’incontro di giovedì 30 ottobre al Congresso internazionale “Costellazioni educative. Un patto con il futuro”, promosso dal Dicastero per la Cultura e l’Educazione nel 60° anniversario della Dichiarazione Conciliare Gravissimum Educationis

Foto Università Cattolica

La giornata è stata aperta dal Cardinale José Tolentino de Mendonça, Prefetto del Dicastero per la Cultura e l’Educazione, e dal Messaggio da António Guterres, Segretario Generale delle Nazioni Unite, con l’intervento del Rettore Beccalli, Presidente della Federazione delle Università Cattoliche Europee (FUCE), nella sessione di apertura dal titolo “Educazione: l’estrema attualità di un diritto universale”: «Il tema dell’educazione non deve rimanere relegato dentro i confini delle istituzioni direttamente preposte alla formazione – ha spiegato il Rettore dell’Università Cattolica – come purtroppo è accaduto talvolta nel passato. Deve essere fatto proprio anche da tutti coloro che sentono come urgente intervenire sull’emergenza educativa. Il trinomio tra educazione, sussidiarietà e solidarietà è la chiave per lo sviluppo integrale, anche delle aree ai margini. E, dunque, sono i pilastri di un ponte che permette di passare dalla sponda di una società in cui il diritto universale all’educazione resta un privilegio a quella in cui esso è garantito a tutti».

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia