Intesa Sp: a Napoli confronto con imprese filiere strategiche

Settembre 24, 2025 - 00:30
 0
Intesa Sp: a Napoli confronto con imprese filiere strategiche

Napoli, 23 set. (askanews) – Obiettivo Italia 2025, l’iniziativa della Divisione IMI Corporate & Investment Banking di Intesa Sanpaolo guidata da Mauro Micillo, fa tappa a Napoli, rafforzando il confronto con le imprese delle filiere strategiche del Paese. L’incontro ha registrato la presenza di oltre 60 rappresentanti del mondo imprenditoriale del Mezzogiorno, che si sono aggiunti ai circa 230 presenti nelle tappe di Vicenza, Firenze, Lonato del Garda e Torino. Si tratta di una delle più alte adesioni registrate nel percorso di Obiettivo Italia 2025, a conferma del valore di iniziative che promuovono il dialogo diretto e l’ascolto delle esigenze delle imprese, favorendo un confronto costruttivo sulle sfide e le opportunità dei settori produttivi. Al centro dell’evento, infatti, sono stati trattati temi legati allo scenario macroeconomico e alle sue rapide evoluzioni, la necessità della gestione dei rischi come leva strategica, l’influenza dei costi dell’energia e i percorsi in chiave sostenibile, fino alle nuove frontiere del digitale.

“Il Mezzogiorno si è affermato negli ultimi anni come un polo attrattivo per capitali sia pubblici sia privati, beneficiando di una molteplicità di interventi infrastrutturali, industriali e tecnologici ed evidenzia filiere solide, innovative e sempre più aperte ai mercati internazionali – ha sottolineato Michele Sorrentino, responsabile IMI CIB Italian Network di Intesa Sanpaolo – Con Obiettivo Italia la Divisione IMI CIB conferma il proprio ruolo di partner, offrendo consulenza strategica e soluzioni finanziarie su misura per valorizzare le eccellenze dei territori e sostenere una crescita sostenibile e competitiva in un contesto in rapida evoluzione”.

Nella Regione Sud, l’Italian Network della Divisione IMI Corporate & Investment Banking opera attraverso i centri corporate di Napoli e Bari-Palermo con una squadra di 26 professionisti. L’area presidia sei regioni geografiche (Campania, Puglia, Sicilia, Basilicata, Calabria, Sardegna) e segue oltre 900 aziende riconducibili a circa 210 gruppi commerciali. Gli impieghi medi per cassa nel 2024 ammontano a 3 miliardi di euro. Nelle prossime settimane Obiettivo Italia 2025 ha in programma tappe a Milano, Bologna e Roma. (segue)

[Quinta tappa di Obiettivo Italia 2025|PN_20250923_00059|gn00 atlk rg05||23/09/2025 14:57:45|Intesa Sp: a Napoli confronto con imprese filiere strategiche|Intesa Sanpaolo|Economia, Campania]

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia