Jose Aldo ufficializza il ritiro dalle MMA a UFC Rio

Francesco Auletta
Jose Aldo ufficializza il ritiro dalle MMA a UFC Rio
Jose Aldo ha colto l’occasione dell’evento UFC di ieri sera in patria per ufficializzare il suo secondo ritiro dalle MMA, questa volta definitivo.
Momento di grande emozione per la leggenda brasiliana che, ricordiamo appunto, si era già ritirato nel 2022 a seguito della sua sconfitta per mano di Merab Dvalishvili. Dopo una parentesi nella boxe e un’introduzione nella UFC Hall Of Fame, lo stesso Aldo ha deciso di tornare in azione nel maggio del 2024, all’evento UFC 301 a Rio, in cui ha sconfitto Jonathan Martinez.
Successivamente, sono seguiti altri due match nell’arco dell’ultimo anno, entrambi risultati in sconfitte: il primo a UFC 307 in data 5 ottobre 2024, in cui ha affrontato Mario Bautista, terminato con un verdetto non unanime; il secondo a UFC 315, il 10 maggio di quest’anno, in cui ha affrontato Aiemann Zahabi in un match sul limite dei pesi piuma, la categoria in cui lo stesso anno si è affermato come uno dei migliori della sua generazione.
Proprio al termine di quest’ultimo match, l’ex campione ha reso nota l’intenzione di ritirarsi.
Jose Aldo non era stato annunciato per la card di UFC Rio andata in scena ieri sera. Il suo ingresso ha sorpreso i suoi connazionali, estremamente felici di vederlo, e accompagnato dalla sua famiglia lo stesso Jose ha lasciato i suoi guantini nell’ottagono per annunciare il suo ritiro definitivo dal mondo delle MMA.
Si chiude così la carriera di circa 20 anni di uno dei migliori fighter della storia, nonché uno dei migliori pesi piuma nella storia di questo sport.
The King of Rio Jose Aldo 🇧🇷
What a moment 🥲#UFCRio | LIVE on TNT Sports & discovery+ pic.twitter.com/AA2DbYfb2x
— UFC on TNT Sports (@ufcontnt) October 11, 2025
Qual è la tua reazione?






