Kill the Brickman Recensione

Agosto 22, 2025 - 12:00
 0
Kill the Brickman Recensione

kill the brickman luca galanteKill the Brickman è stato sviluppato dalla Doonutsaur sotto la direzione di Luca Galante della Poncle, già famoso per aver dato vita all'iconico Vampire Survivors. Anche questa volta siamo davanti a un roguelike ma con un tema completamente nuovo che richiama lo storico gioco arcade Arkanoid. Ho potuto provare Kill the Brickman per PC su Steam e non c'è voluto molto a capire di avere tra le mani un nuovo gioiellino estremamente bizzarro e divertente. Vero è che ultimamente si sta cercando di trasformare qualsiasi cosa in un roguelike, dopotutto questa formula porta una grande longevità ai giochi, ma mai mi sarei aspettato qualcosa del genere.

Kill the Brickman Recensione

Procediamo a piccoli passi, spiegare il gioco è più complesso che prendere il mouse o controller in mano e iniziarlo a giocare. Prova ad immaginare il classico Arkanoid, nella parte superiore dello schermo ci sono i mattoncini da distruggere e per farlo devi far rimbalzare una pallina in una piccola asta da muovere a destra a sinistra per non fare cadere la pallina di sotto. Bene, adesso trasformiamo i mattoncini in bizzarri alieni quadrati, i nostri Brickman; ed eliminiamo l'asta e la pallina per fare spazio ad arma da fuoco e proiettili. L'arma prende il posto dell'asta ma non può essere mossa, stando al centro devi mirare a destra e a sinistra per sparare i proiettili che prendono la forma di palline per distruggere i Brickman sopra di te. [caption id="attachment_1103649" align="aligncenter" width="1024"]kill the brickman livello Spara i tuoi pallottoloni ai mattoni felloni[/caption] La logica del gioco è semplice, ogni livello è suddiviso in più turni, ad ogni turno riceveremo dei proiettili, li caricheremo nel tamburo dell'arma, dunque mireremo ai mattoncini sparandoli uno ad uno. Esistono tre tipologie di proiettili, Rossi, Verdi e Blu con caratteristiche diverse in termini di danni, numero di rimbalzi e abilità. All'inizio di ogni livello ci vengono assegnati gli obiettivi del livello a qui potremo aggiungere fino a due missioni addizionali per migliorare il premio di fine livello. Tra uno stage e l'altro si aprirà il negozio nel quale è possibile acquistare o potenziare i tamburi, comprare reliquie per potenziare i propri attacchi e aggiungere nuovi proiettili con varie abilità al proprio arsenale.

Kill the Brickman | Retaggio culturale

Sebbene la struttura del livelli in sé rappresenti una rielaborazione interessante del classico Arkanoid e di tutti i suoi cloni, l'ibridazione in termine Roguelike è fortemente ispirata nell'estetica e soprattutto nella logica degli upgrade a quel piccolo colosso di nome Balatro. È piuttosto evidente che l'intenzione dello sviluppatore sia quella di proporre all'indefesso giocatore Roguelike un nuovo Balatro sul quale passare ore e ore a sparare proiettili ai mattoncini su schermo, fino a sbloccare ogni elemento collezionabile tramite l'immancabile galleria. Avrei tuttavia preferito un proseguimento intellettuale da parte di Doonutsaur sui binomi tracciati da Vampire Survivors, piuttosto che un ammiccamento bizzarro nei confronti dell'indie mainstream, indipendentemente dalla bontà di Kill the Brickman. [caption id="attachment_1103650" align="aligncenter" width="1024"]kill the brickman missions Svegli gli obiettivi aggiuntivi[/caption] Il titolo gioca sull'intramontabile fascino degli Arkanoid-like, un successo assicurato per l'effetto nostalgia di tutti coloro che si sono trovati invischiati per ore e ore a sparare palline colorate dal basso verso l'alto di più o meno intricati livelli verticali. Se a tutto questo aggiungiamo l'aspetto della rigiocabilità, incrociato a build e potenziamenti in grado di "rompere" l'infrastruttura di gioco, il divertimento è assicurato, con run in grado di evolversi di volta in volta in maniere diverse e a volte imprevedibili.

Kill the Brickman | Aspettative future

Questo Kill the Brickman è sicuramente un titolo di passaggio per la carriera di Luca Galante, in grado di divertire e intrattenere, tuttavia in qualche modo privo del carattere della sua opera precedente. [caption id="attachment_1103652" align="aligncenter" width="1024"]kill the brickman shop Preparati al prossimo livello[/caption] Il punto di forza è ancora una volta la disarmante semplicità tramite la quale il gioco ci cattura, ci irretisce e ci tiene incollati nell'ennesima run che promette di essere l'ultima. In cuor mio spero tuttavia che ci sia in cantiere un progetto originale in grado di ribaltare le carte in tavola e non rielaborare semplicemente i successi del passato ammiccando ai successi di mercato.

L'articolo Kill the Brickman Recensione proviene da GameSource.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News