La proposta di un parroco: proclamiamo il «Cantico» di San Francesco nell’ambito di Milano Cortina
San FrancescoVolentieri pubblichiamo una lettera inviata al portale da un sacerdote della Diocesi, sperando possa diventare non solo una provocazione, ma motivo di ispirazione e riflessione.
Ci tengo a condividere con i lettori del portale diocesano questa intuizione, avvertita durante la recente cerimonia inaugurale delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina.
Il tema principale, come sappiamo, era l’armonia quale somma di bellezza, rispetto della natura, dignità della vita umana, ricerca della pace. Mi ha sorpreso piacevolmente l’ascolto di un assoluto capolavoro poetico della nostra letteratura qual è L’infinito di Giacomo Leopardi e allora ho pensato che allo stesso modo avrebbe potuto trovare posto anche il Cantico di frate sole, testo poetico di altrettanta bellezza, capace di esprimere la stessa invocata e rappresentata armonia.
Sono parroco a Milano di una chiesa dedicata a San Francesco d’Assisi, di cui ricorre quest’anno l’ottavo centenario della morte. Ebbene, credo che San Francesco, tra l’altro patrono del nostro Paese, meriterebbe che il suo Cantico – sentito come un inno universale della bellezza del creato e riconosciuto come un testo a tutti gli effetti patrimonio della letteratura italiana – venisse proclamato durante la cerimonia conclusiva delle Olimpiadi o magari nelle cerimonie che accompagneranno lo svolgimento delle Paralimpiadi di marzo. Come messaggio di armonia e di pace lanciato attraverso lo sport all’intera umanità.
Spero che questo pensiero arrivi a chi potrà decidere in merito, anche se sono consapevole che i “tempi tecnici” molto stretti renderanno difficile la realizzazione di questo desiderio.
The post La proposta di un parroco: proclamiamo il «Cantico» di San Francesco nell’ambito di Milano Cortina appeared first on Chiesa di Milano.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




