La regola del 53: come applicare bronzer e correttore schiarente
Nonostante sul web e sui social non manchino i tutorial che insegnano come truccarsi, la vastità di tecniche raccontate crea sempre confusione. E in questo mare magnum di informazioni, un gesto semplice diventa ancora più confuso. Nello specifico, la questione è come applicare bronzer e correttore illuminante per ottenere un effetto cesellato e liftato.
Dopo aver capito la differenza tra contouring e bronzing – il primo sagoma con colori freddi, mentre il secondo fa risaltare le parti prominenti del volto con un effetto sunkissed e colori caldi – bisogna anche capire come e dove applicare il bronzer e il correttore illuminante per ottenere l’effetto sperato. E proprio per questo viene in soccorso una regola semplicissima da ricordare, o meglio un numero, il 53.
Cos’è la regola del 53
Qualcuna ricorderà i metodi per applicare il blush seguendo la tecnica della C shape, della W shape e della O shape. Sicuramente rivoluzionari, perché associavano la forma delle lettere al modo e ai punti in cui applicare il fard, allo stesso modo lo è il 53.

Launchmetrics/Spotlight
Anche in questo caso quindi, la forma del bronzer e del correttore illuminante sono associati a un elemento grafico che fa da linea guida. Nello specifico il 5, sia dritto che speculare si riferisce al correttore illuminante. Il 3 invece alla forma che bisogna creare quando si applica il bronzer in polvere o in crema.
Come si applica il correttore illuminante a forma di 5
Il primo step per creare un trucco sunkissed e luminoso prevede di stendere il correttore illuminante creando appunto la forma del 5. Guardandosi allo specchio, sarà dritto da un lato del viso e al contrario e speculare dall’altro.
Si parte quindi dal lato esterno sotto l’occhio e si traccia una linea dritta che giunge fino all’angolo interno. Poi si scende, stendendo il correttore parallelo e vicino al lato esterno del naso e, infine, si crea una forma bombata che parte dall’angolo basso del naso, circonda il labbro e finisce a metà del mento. Poi si replica dal lato opposto, ma non è ancora arrivato il momento di sfumare.
Come applicare il bronzer a forma di 3
Il bronzer si applica sulle parti del viso più sporgenti, quelle che normalmente vengono colpite per prima dal sole. Le parti in questione sono fronte, tempia, zigomo, mascella e mandibola.
Prelevando il bronzer con il pennello – o usando lo stick – si può applicare il bronzer con un gesto continuo che ricalca queste zone e, così facendo, si tratteggia perfettamente il numero 3.
Una volta finito, si passa a sfumare, prima il bronzer e poi il correttore e il risultato finale sarà un volto ben definito, luminoso e baciato dal sole.
Come applicare l’illuminante, il bronzer e il blush
Una volta capito come applicare il bronzer in polvere o in crema, il resto del trucco risulterà molto più semplice. La forma a 3 servirà infatti come linea guida per individuare dove e come applicare illuminante e blush.

Foto Launchmetrics/ Spotlight
Il primo prodotto sarà sicuramente il blush, che a questo punto può ricalcare una parte del bronzer, qualora lo si applichi secondo la forma C, oppure su una parte di bronzer, e sul naso, da una parte all’altra del viso, seguendo la forma W.
In entrambi i casi, l’effetto finale aiuterà ad enfatizzare l’effetto sunkissed – o sunburnt. L’effetto sunkissed si ottiene con un blush rosato o aranciato, ma non troppo intensi. L’effetto bruciacchiata dal sole invece, si ottiene con un blush molto pigmentato che tende più verso fuxia o rosso. La forma da seguire inoltre, dipende anche da quale effetto si vuole dare. La C dà un effetto ancora più slanciato al trucco mentre la O, al centro delle guance, riequilibra e riempie i volumi.
L’highligter, l’illuminante, si applica sullo zigomo, sopra il blush. Anche in questo caso bisogna scegliere se si desidera un effetto delicato o strobo. L’importante è non creare troppi punti che attraggono l’attenzione.
The post La regola del 53: come applicare bronzer e correttore schiarente appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




