La tecnologia NFC guarda al futuro: sarà 8 volte più veloce

Febbraio 3, 2026 - 17:00
 0

La tecnologia NFC evolverà significativamente nel corso dei prossimi anni, incrementando sensibilmente la sua velocità di trasmissione e garantendo maggiori livelli di sicurezza. La roadmap è stata redatta dall'NFC Forum in collaborazione con alcuni partner del settore tech, tra cui Apple, Google, Huawei, Sony ed ST Microelectronics. L'ultimo importante aggiornamento della tecnologia risale allo scorso giugno con la versione 15.

LE PRINCIPALI NOVITÀ IN ARRIVO

PIÚ VELOCITÀ

La velocità di trasferimento sarà 8 volte superiore quella attuale, passando da 106kbps a 848kbps. L'incremento richiederà un minor update per la specifica del protocollo digitale ed un aggiornamento più cospicuo per quello analogico "per riflettere i requisiti di modulazione derivanti da velocità di trasmissione dati più elevate". In questo modo la tecnologia NFC potrà essere utilizzata ad esempio per comunicare l'intero pacchetto dati di documenti di identità digitali (senza l'ausilio di WiFi e Bluetooth) o per migliorare i sistemi di apertura delle porte con serrature smart.

INTEROPERABILITÀ IN MODALITÀ LETTORE

Verranno effettuati test di interoperabilità end-to-end per verificare che le applicazioni nuove e aggiornate siano pienamente compatibili con i dispositivi certificati NFC Forum. Esempi di modalità lettore: controllare il valore di una tessera di trasporto pubblico appoggiandola allo smartphone.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News