L’ex capo dell’Fbi James Comey è stato incriminato

Settembre 26, 2025 - 21:00
 0
L’ex capo dell’Fbi James Comey è stato incriminato

L’ex direttore dell’Fbi James Comey è stato incriminato giovedì da un gran giurì federale statunitense con l’accusa di falsa dichiarazione e ostruzione della giustizia. È la prima volta che un ex direttore dell’agenzia viene formalmente incriminato. Se sarà condannato, Comey rischia fino a cinque anni di carcere. «Sono innocente, non ho paura e ho fiducia nella giustizia», ha detto l’ex capo dell’Fbi in un video su Instagram.

Comey è da anni un nemico di Donald Trump e il presidente nei giorni scorsi aveva chiesto alla ministra della Giustizia Pam Bondi di perseguire i suoi rivali, fra i quali l’ex capo dell’Fbi. La notizia dell’incriminazione non a caso è stata celebrata dal presidente degli Stati Uniti sul suo social Truth, dove ha definito Comey «corrotto» e «uno dei peggiori esseri umani con cui io abbia mai avuto a che fare».

«L’atto d’accusa contro Comey dimostra come Trump abbia preso una svolta radicale, anche per i suoi stessi standard», scrive la Cnn. «Dopo aver messo puntualmente alla prova i guardrail della democrazia americana durante il suo secondo mandato, il presidente Donald Trump ora li sta ora sfondando, a un ritmo vertiginoso».

Le accuse si riferiscono a una testimonianza resa da Comey nel 2020 davanti alla Commissione Giustizia del Senato, in cui l’ex direttore dell’Fbi avrebbe negato di aver autorizzato la divulgazione di informazioni riservate alla stampa in merito all’inchiesta sui presunti legami tra la campagna elettorale di Trump del 2016 e la Russia, il cosiddetto Russiagate. La decisione di procedere arriva a pochi giorni dalla scadenza del termine di prescrizione e dopo pressioni dirette dello stesso presidente Trump sulla sua procuratrice generale Pam Bondi.

L’incriminazione sarebbe maturata in un clima di forti tensioni all’interno del Dipartimento di Giustizia. Il caso è stato istruito nel distretto orientale della Virginia, dove il procuratore capo Erik Siebert si è dimesso la scorsa settimana dopo aver espresso dubbi sulla solidità delle accuse. Al suo posto è stata nominata Lindsey Halligan, ex consigliera della Casa Bianca e legale personale di Trump, senza esperienza pregressa come procuratrice federale.

L’amministrazione Trump ha esplicitamente spinto per l’incriminazione. Trump aveva scritto sui social «JUSTICE MUST BE SERVED, NOW!», riferendosi a Comey e ad altri avversari politici.

La frattura tra Trump e Comey risale al 2017, quando il presidente lo licenziò pochi mesi dopo il suo insediamento alla Casa Bianca. All’epoca, Comey aveva confermato pubblicamente che Trump era sotto indagine per i suoi legami con la Russia. Successivamente, il licenziamento di Comey portò alla nomina del procuratore speciale Robert Mueller, che indagò per oltre due anni sulle interferenze russe nelle elezioni del 2016.

Nonostante l’inchiesta Mueller non abbia provato una cospirazione criminale tra il team di Trump e Mosca, ha documentato numerosi contatti e tentativi di interferenza. Trump ha sempre bollato l’indagine come una «caccia alle streghe».

Dopo l’incriminazione, la procuratrice generale Bondi ha dichiarato: «Nessuno è al di sopra della legge. L’atto d’accusa dimostra l’impegno del Dipartimento a perseguire chi abusa del proprio potere e inganna il popolo americano».

«Non ho paura, e spero che anche voi non ne abbiate. Sono innocente: ho fiducia nel sistema giudiziario», ha detto James Comey in un video postato online. «Io e la mia famiglia sapevano da anni che ci sarebbero stati costi per l’essersi opposti a Donald Trump. Una persona che conosco bene mi ha detto di recente che la paura è lo strumento dei tiranni, ma io non ho paura, e spero non ne abbiate anche voi. Spero che siate impegnati e votiate. Il mio cuore è distrutto per il Dipartimento di Giustizia ma ho fiducia nel sistema giudiziario federale».

L'articolo L’ex capo dell’Fbi James Comey è stato incriminato proviene da Linkiesta.it.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News