Rifiuti: a Milano si installano i cestoni compattanti intelligenti

Settembre 26, 2025 - 20:00
 0
Rifiuti: a Milano si installano i cestoni compattanti intelligenti
cestini autocompattanti

Comune di Milano e Amsa hanno installato 60 nuovi cestoni compattanti intelligenti in corso Buenos Aires e Corso Garibaldi, una mossa per aumentare la capacità di raccolta dei rifiuti oltre 5 volte quella di un tradizionale contenitore

Un lettore ci segnala l’iniziativa tecnologica di Comune di Milano e Amsa – la società che gestisce la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti – che in alcune zone di Milano – in particolare corso Buenos Aires e Corso Garibaldi – ha avviato l’installazione di cestini per i rifiuti intelligenti e autocompattanti.

La scelta delle due aree – che segue il primo test avviato in Corso Como – risponde all’esigenza di testare le potenzialità del sistema in contesti urbani a elevata frequentazione.

Questa nuova sperimentazione prevede la messa in opera di 30 contenitori per ciascuna via, ognuno dei quali dotato di un sistema interno di compattazione alimentato da un pannello solare che consente di aumentare la capacità di raccolta fino a 600 litri (oltre 5 volte quella di un tradizionale contenitore) e di sensori per il monitoraggio in tempo reale del riempimento, permettendo un’ottimizzazione dei percorsi di svuotamento.

La capacità totale dei cestoni in esercizio passa così in queste zone da 21.600 a 36.000 litri, il 66% in più, consentendo un conferimento dei rifiuti più efficace da parte di residenti, city user e turisti.

Per l’assessora all’Ambiente e Verde, Elena Grandi, “con i nuovi smart bin in corso Buenos Aires aumenteremo la capienza in una strada molto frequentata e in via di trasformazione, consentiremo agli operatori e operatrici di programmare passaggi di svuotamento mirati, con un forte impatto positivo anche dal punto di vista logistico: questo infatti comporterà anche una riduzione di traffico e, a cascata, anche di emissioni“.

Un primo passo sperimentale in una città che, oggi, conta oltre 23.000 contenitori distribuiti sul territorio – 13.000 lungo le strade e 10.000 nei parchi – con un rapporto di 1,7 cestoni ogni 100 abitanti.

Se la sperimentazione avrà successo, si potrà diminuire anche l’impatto ambientale della raccolta dei rifiuti dato che ogni contenitore viene svuotato in media 2,2 volte al giorno, per un totale di circa 198.000 interventi settimanali.

L'articolo Rifiuti: a Milano si installano i cestoni compattanti intelligenti è stato pubblicato su GreenPlanner Magazine.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia