Forza Horizon 6 sorge dal Giappone: ecco l’annuncio!

Settembre 26, 2025 - 16:00
 0
Forza Horizon 6 sorge dal Giappone: ecco l’annuncio!

Non ci aspettavamo grandissimi sconvolgimenti dallo showcase che Xbox Game Studios ha approntato per questo TGS 2025, ma un’interessante annuncio è arrivato eccome: tra monti e ciliegi, è sbucato infatti Forza Horizon 6, il nuovo capitolo dell’amatissimo corsistico di Playground Games da sempre tra le punte di diamante degli studi di casa Microsoft e che recentemente è approdato anche su PlayStation 5 con il suo quinto capitolo.

Ma dopo tanti capitoli che hanno esplorato ogni angolo del mondo, dall’Europa all’America Latina, cosa ci attende in questo nuovo episodio? Innanzitutto c’è da considerare che il team di Playground Games ha libertà creativa nella scelta della location per il gioco e che il Giappone da tempo ronzava nelle loro teste come possibilità da perseguire concretamente.

Senza cadere in facili ruffianerie, effettivamente la nazione nipponica offre una selezione di strade, viste e tragitti davvero ricca a livello di varietà e fascino, con la possibilità (mai da sottovalutare) di condire l’esperienza con tutte le ricadute culturali moderne o legate alla tradizione. Difficile immaginare scenario migliore (mi correggo patriotticamente: l’Italia probabilmente lo sarebbe ma va bene anche così).

Per quel che concerne la fedeltà nel proporre il Giappone, è molto chiara la direzione che verrà intrapresa: l’obiettivo non è quello di proporre la ridente nazione orientale 1:1 per strade e città, quando di creare un grosso mondo interconnesso che offra un’insieme equilibrato di quelle che sono caratteristiche e peculiarità della nazione.

Avvalendosi anche del supporto della Cultural Consultant Kyoko Yamashita, il team proverà a inserire in Forza Horizon 6 il giusto livello di rispetto e fedeltà, senza farsi mancare la legittima curiosità che nasce dall’osservazione in loco. La speranza è riuscire a trasmettere la sensazione di “sentire” il posto e non semplicemente di usarlo come scenario, bello per carità, fine a sé stesso. Molto spesso infatti il Giappone visto da fuori viene “frainteso”, cosa che non si vuole avvenga in questa occasione.

Ok, quindi per quel che concerne la location possiamo stare tranquilli. Ma per il gioco? Potremo goderci anche in questa occasione chicche ormai divenute standard per la serie come il cambio delle stagioni? Ebbene, sì: anche in Forza Horizon 6 ci sarà la rotazione delle stagioni, apprezzatissima dal suo ingresso in Forza Horizon 4, e in questo caso andrà a intervenire in modo molto deciso sulle effettive aree che potranno essere scenario delle nostre gare.

La grossa e curiosa divergenza tra le caldi estati e gli inverni nevosi permetterà di produrre situazioni imprevedibili, senza contare tutte le opportunità offerte da momenti unici (e iconici) come la stagione del ciliegi in fiore, perfetto scenario per andare a fondo con elementi estratti dalla tradizione e cultura popolare.

Per ora non c’è altro se non il teaser che trovate in coda all’articolo (comunque intrigante). Il gameplay arriverà a inizio nel 2026, con l’uscita del gioco fissata sempre per il 2026 e probabilmente destinata a una finestra autunno/invernale. Non sappiamo se sarà multipiattaforma tra Xbox e PS5, in quanto il teaser parla solo di Xbox Game Pass e Xbox Play Anywhere: aspettiamo altre novità!

The post Forza Horizon 6 sorge dal Giappone: ecco l’annuncio! appeared first on GameSoul.it.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News