Nippon Express punta al lifestyle e alla qualità sostenibile

Novembre 6, 2025 - 22:01
 0
Nippon Express punta al lifestyle  e alla qualità sostenibile
https://www.pambianconews.com/wp-content/uploads/2025/11/Headquarter-NX-Italia.jpg

Nippon Express è un’organizzazione di origine giapponese, frutto dell’integrazione di Franco Vago, Traconf, Tramo e Nippon Express Italia: market leader rispettivamente nelle spedizioni internazionali aeree e marittime e nella logistica e distribuzione per le aziende attive nel lifestyle. È specializzata nella logistica internazionale e vanta un processo di automazione tra i più sofisticati. Dal 1937 trasporta, gestisce e distribuisce globalmente milioni di prodotti, offrendo la più ampia gamma di servizi per ogni settore commerciale, in particolare per i settori moda e lifestyle.

Il sistema logistico di Nippon Express Group – che ad oggi conta una rete globale in 50 Paesi e regioni, 319 società e 78 mila dipendenti, consacrandosi come la sesta realtà di trasporti al mondo – è un sistema globale, interconnesso e ramificato, che vanta centinaia di piattaforme dislocate in tutto il mondo. NX Group supporta ogni esigenza logistica, per qualsiasi tipo di prodotto: dalle materie prime agli accessori, fino ai prodotti finiti. L’appendice italiana, Nippon Express Italia, è stata fondata nel 2020 con sede a Scandicci. Nasce dalla combinazione di tre società leader nel segmento high fashion/apparel – ovvero Nippon Italia, Franco Vago (2013), Traconf (2018) e Tramo (2023) – ed è al centro del piano di sviluppo globale della divisione lifestyle (che comprende fashion, design, gioielleria, merchandising e luxury food & beverage).

La società occupa 2mila dipendenti ed è presente in 75 località in Europa, Stati Uniti e Asia, con un fatturato consolidato di quasi 1 miliardo di euro.

“Quel che ci rende unici è il fatto di essere sempre un punto di riferimento a supporto dei nostri clienti per qualsiasi progetto in tutto il mondo”, commenta Stefano Pistilli, vicepresidente di Nippon Express Italia. “Il vero valore è che qualsiasi cliente può parlare con i nostri referenti in Italia e perseguire progetti in qualsiasi parte del mondo. Attraverso il network che abbiamo creato, sia a livello di sistemi informativi che di attività logistica, possiamo gestire i prodotti nello stesso modo in qualsiasi punto del globo, nei settori fashion e lifestyle.”

La società opera su un piano globale con una serie completa di servizi di trasporto per l’import e l’export, grazie a un’imponente flotta di mezzi via terra, via aria e via mare. Il trasporto dei prodotti è garantito dai più alti standard di controllo, che assicurano sicurezza e puntualità. Ogni fase di trasporto e trasferimento è monitorata in tempo reale con sofisticati sistemi di tracciamento e verifica, con partenze e soluzioni dedicate. Il cuore pulsante di Nippon Express è la divisione logistica dei magazzini: ogni impianto è un modello di efficienza e programmazione, progettato sull’identità del cliente. Ogni fase del percorso di vita di ciascun prodotto è studiata e controllata nei minimi dettagli da un complesso e sofisticato sistema informatico.

La società si occupa anche della complessità del processo logistico dei prodotti resi, gestendo il recupero e la redistribuzione a ritroso nella catena di distribuzione.

Uno degli elementi distintivi di Nippon Express è l’adozione dell’automazione nei processi logistici. Grazie a tecnologie avanzate – come i sistemi di gestione automatizzata dei magazzini (WMS) e i robot per il picking – l’azienda è in grado di ottimizzare le operazioni, ridurre gli errori e migliorare l’efficienza complessiva. Questa automazione non solo accelera i tempi di consegna, ma contribuisce anche a una gestione più precisa delle scorte, garantendo una qualità del servizio superiore. Nippon Express si posiziona così come leader nel settore, sfruttando l’automazione come strumento per garantire affidabilità e puntualità: elementi fondamentali per soddisfare le esigenze dei clienti in un mercato in continua evoluzione.

Nippon Express si definisce “il motore nascosto del flusso dell’e-commerce”. Ogni singolo ordine per l’azienda è una missione, e ogni struttura logistica è dotata delle più avanzate tecnologie di protezione e controllo — qualità che sono valse a NX Group alcune tra le più alte certificazioni internazionali.

Uno dei temi cardine di Nippon Express riguarda la sostenibilità: l’azienda pone grande attenzione all’impatto ambientale delle proprie attività. Considerata tra le realtà più avanzate sul fronte green, ha avviato un ampio processo di trasformazione che prevede la riconversione dei mezzi di trasporto, con un progressivo passaggio dai motori a combustibile fossile ai propulsori elettrici e all’alimentazione a idrogeno. Il programma include anche la revisione dei processi logistici delle tratte long line, favorendo la conversione dal trasporto su gomma a quello su rotaia o via mare. L’obiettivo di NX Group è la riduzione delle emissioni di CO₂ del 30% entro il 2030.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News