Nova Launcher non è morto, ma è diventato uno zombie: a sorpresa c'è un nuovo aggiornamento
Nova Launcher non è ancora definitivamente morto (forse), ma anzi torna a farsi vedere con un secondo aggiornamento nel giro di pochi giorni. La scorsa settimana era infatti arrivata la versione 8.1.3, seguita in queste ore dalla nuova beta 8.1.4. Lo diciamo subito: non ci sono nuove funzioni, ma il focus è tutto su stabilità e correzioni di bug. Strano comunque che l'app continua ad aggiornarsi, sebbene non ci sia più nessuno al lavoro sul suo sviluppo.
La versione 8.1.3 di Nova Launcher è arrivata la scorsa settimana sui dispositivi degli utenti. L'ex sviluppatore Rob Wainwright ha spiegato che questo piccolo aggiornamento include per lo più lavoro preparato oltre un anno fa dal team originale. Ha ricordato inoltre che nessuno del team storico lavora più in Branch Metrics, l'azienda che ora possiede Nova Launcher.
Vi ricordiamo, infatti, che Nova Launcher è stato acquisito nel 2022 da Branch Metrics. Lo scorso settembre Kevin Barry, creatore dell'app e vero sviluppatore principale, ha lasciato la società e annunciato il termine dello sviluppo sul progetto.
Questa settimana alcuni beta tester stanno ricevendo la nuova versione beta 8.1.4, arrivata completamente a sorpresa. Il rilascio, come accennato all'inizio, è finalizzato a risolvere alcuni problemi di stabilità, con tanti piccoli bugfix, ma senza nuove funzioni.
Oggi nessun membro del team originale dedicato allo sviluppo di Nova Launcher lavora ancora all'interno di Branch Metrics. Proprio per questo, restano aperte diverse domande sul futuro dell'app. Se e con quale cadenza arriveranno altri bugfix, se saranno disponibili nuove funzioni e, soprattutto, chi sta scrivendo oggi il codice dell'app.
Il già citato Wainwright ha chiarito che non può fare promesse in merito a analytics e raccolta dati. Al momento non sappiamo come Branch stia gestendo questi elementi, anche se non risultano problemi di privacy e sicurezza segnalati dagli utenti.
In ogni caso, Nova Launcher può essere considerato come un progetto ormai arrivato al capolinea, come vi abbiamo raccontato nel video dedicato che trovate nella copertina di questo articolo.
L'articolo Nova Launcher non è morto, ma è diventato uno zombie: a sorpresa c'è un nuovo aggiornamento sembra essere il primo su Smartworld.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




