Papa Leone XIV da Mattarella il 14 ottobre

Papa Leone XIV sarà ricevuto il 14 ottobre al Quirinale dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. L’appuntamento è alle ore 12, come si evince dall’agenda ufficiale del ministro della Cultura Alessandro Giuli.
Leone XIV e Mattarella si sono incontrati in Vaticano il 6 giugno scorso. In quell’occasione, spiegò una nota della Santa Sede, i due capi di Stato si erano soffermati “su temi di carattere internazionale, con particolare attenzione ai conflitti in corso in Ucraina e in Medioriente“.
Santa Sede: “Martedì in visita ufficiale da Mattarella”
“Martedì 14 ottobre il Santo Padre Leone XIV si recherà in visita ufficiale al Palazzo del Quirinale per incontrare il Presidente della Repubblica Italiana, Sua Eccellenza il Sig. Sergio Mattarella”. Lo fa sapere la sala stampa della Santa Sede. La visita del Papa inizierà alle 11 e dovrebbe avere una durata di circa 30 minuti.
Da Pio XII a Leone XIV, tutte le visite dei Papi al Quirinale
La prima volta di Papa Leone XIV al Quirinale. Come confermato questa mattina dalla sala stampa della Santa Sede il Pontefice martedì si recherà in visita ufficiale dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Nella storia sono diversi i Pontefici che si sono recati in visita al Quirinale. Il primo fu Pio XII il 28 dicembre 1939 quando l’Italia non era ancora una repubblica: il Pontefice allora ricambiò la visita di re Vittorio Emanuele III che sette giorni prima si era recato in Vaticano. Il primo a salire al Colle dopo la nascita della Repubblica è stato San Giovanni XXIII l’11 maggio 1963. Passaggi al Colle anche per Paolo VI, San Giovanni Paolo II, Benedetto XIV e Papa Francesco, l’ultima volta nel 2017. Complessivamente, a oggi, sono state 11 le volte dei Papi al Quirinale, 10 le visite dei Pontefici ai Presidenti della Repubblica.
In questi cinque mesi di Pontificato sono state diverse le occasioni di incontro tra il Papa e il Capo dello Stato. Incontri che si sono tenuti tutti in Vaticano. Il primo il 18 maggio il giorno della messa di inizio Pontificato. Altro faccia a faccia tra i due il 6 giugno in occasione della prima visita di Mattarella al nuovo Pontefice. Altro momento di incontro lo scorso 7 settembre in occasione della canonizzazione dei Beati Pier Giorgio Frassati e Carlo Acutis. In mezzo un telegramma inviato dal Pontefice in occasione del compleanno del Presidente della Repubblica a luglio.
Questo articolo Papa Leone XIV da Mattarella il 14 ottobre proviene da LaPresse
Qual è la tua reazione?






