Questa mano robotica si stacca e cammina da sola
Su Nature, ieri, è comparso un articolo su un singolare prodotto dell'ingegneria robotica. Trattasi di una mano-robot capace di staccarsi dal suo braccio robotico, muoversi da sola e manipolare oggetti con le sue sei dita, parti di un design che supera i "limiti" della mano umana.
Questa appendice, insomma, può camminare a mo' di ragno, raggiungere e afferrare cose oltre la portata del braccio principale e – come potenziale – portare a un uso maggiore dei robot in applicazioni industriali. È molto più agevole, infatti, che sia solo la "mano" ad andare in giro piuttosto che l'intero androide.
Le sei dita sono simmetriche e reversibili, il che significa che la presa è possibile da entrambi i lati, come illustrato nell'immagine sopra. Nel paper, il team di ricercatori dell'EPFL (Scuola politecnica federale di Losanna, in Svizzera) descrive il processo di progettazione, gli esperimenti e l'ottimizzazione del risultato finale. Che è già abbastanza soddisfacente: la mano riesce a eseguire uno spettro amplio di prese (inclusi i 33 tipi classici degli esseri umani), afferrare contemporaneamente più oggetti e trasportarli durante la locomozione. Per di più, riesce a riattaccarsi al braccio mantenendo la presa.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




