Questo taglio di capelli coreano è virale perché accontenta chi non vuole scegliere

Tagliare i capelli in un bel caschetto corto o tenerli lunghi, questo è il dilemma. In un mondo ideale avremmo una bacchetta magica (o delle extension attacca-stacca) che ci permette di allungare e accorciare i capelli a nostro piacimento in base all’umore e al look che vogliamo creare. Nella vita vera però, dobbiamo fare i conti con i tempi di madre natura. A meno che non si trovi un escamotage per aggirare il problema, come qualche acconciatura strategica. E questo escamotage potrebbe essere il doppio taglio donna corto-lungo coreano virale sui social.

Non stiamo parlando del solito undercut che abbiamo visto sulle teste di svariate celeb, da Rihanna a Natalie Dormer a Scarlett Johansson, ma di un vero e proprio inedito taglio di capelli due-in-uno. Una premessa è d’obbligo: il taglio è decisamente particolare e potrebbe non piacere a tutte, ma è innegabile che sia un’idea geniale.
Taglio di capelli due-in-uno: il doppio taglio donna lungo e corto è un ibrido perfetto
I capelli doppio taglio donna non sono certo una novità, ma questo doppio taglio corto e lungo coreano potrebbe essere la svolta. E non è nemmeno l’Hime Cut giapponese, che presenta capelli corti davanti e lunghi dietro con un dislivello netto tra le due parti.
Il meccanismo di questo taglio doppio coreano è piuttosto semplice e si sviluppa su due livelli, uno superiore e uno inferiore. Quando il parrucchiere esegue il taglio infatti, lavora dividendo orizzontalmente due ciocche, creano due sezioni separate.

Haute Couture Fall/Winter 2025/2026 Paris Fashion Week – Foto Getty Images
La sezione inferiore va incontro a un taglio netto, dritto o leggermente stondato, che si ferma al mento o alla nuca. La parte superiore invece, rimane lunga e scivola morbida fino alla spalla e oltre. Questo ovviamente dipende dalla lunghezza iniziale.
Con questo doppio taglio di capelli donna infatti, si otterrà un effetto ottico per cui la chioma sciolta sarà lunghissima e piena. Ma se si raccoglie la parte superiore con un mollettone o in uno chignon, ecco che si rivela un caschetto a sorpresa.
Per chi è adatto?
Prima di innamorarsi del doppio taglio di capelli coreano 2-in-1 bisogna fare una dovuta premessa. Qualcuna l’avrà anche intuito, dal momento che si parla di dividere i capelli in due sezioni sovrapposte, ma questo taglio non è per tutte.
I capelli medi e spessi e le chiome molto folte sono l’ideale per il doppio taglio donna medio e corto o lungo e corto, perché in questo modo la parte superiore nasconde perfettamente quella sottostante. Purtroppo, per chi ha i capelli fini, questo taglio rischia di impoverire ulteriormente la chioma, svuotandola della già esigua massa.
Un’altra caratteristica importante dei capelli è che devono essere lisci o, al massimo, leggermente mossi, così che si possa avere una stratificazione ben distinta.
Se le condizioni vengono rispettate, il risultato è davvero sorprendente e permette di poter cambiare lunghezza alla chioma con estrema semplicità. Chiaramente, se si desidera mostrare il taglio corto, la conditio sine qua non è che la parte superiore sia sistemata in un raccolto.
The post Questo taglio di capelli coreano è virale perché accontenta chi non vuole scegliere appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?






