Robot più intelligenti: Gemini 1.5 porta lAI di DeepMind online
Google DeepMind ha annunciato un passo importante nella robotica: i nuovi modelli Gemini Robotics 1.5 permettono ai robot non solo di svolgere compiti complessi, ma anche di cercare informazioni sul web per portare a termine le azioni nel mondo reale. La novità è stata presentata da Carolina Parada, responsabile della divisione di robotica di DeepMind, che ha spiegato come queste AI siano in grado di pianificare diversi passaggi prima di agire, avvicinandosi a un vero ragionamento applicato alle attività quotidiane.
Alla base del sistema ci sono due modelli aggiornati: Gemini Robotics 1.5 e Gemini Robotics-ER 1.5. Quest’ultimo consente al robot di interpretare l’ambiente circostante e di interrogare strumenti digitali, come Google Search, per ottenere istruzioni precise. Queste vengono poi tradotte in comandi naturali e passate a Gemini Robotics 1.5, che le utilizza per coordinare visione e linguaggio ed eseguire fisicamente i compiti.
Non si parla più quindi di azioni isolate, come piegare un foglio o aprire una zip, ma di operazioni articolate: separare i vestiti chiari da quelli scuri, preparare una valigia in base al meteo di Londra o differenziare i rifiuti rispettando le regole locali, informazioni recuperate online in tempo reale.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la tua reazione?






