Ruotolo (PD) presenta alla Commissione un’interrogazione che pone la stessa domanda su Israele costata il licenziamento a Gabriele Nunziati

Novembre 7, 2025 - 10:00
 0
Ruotolo (PD) presenta alla Commissione un’interrogazione che pone la stessa domanda su Israele costata il licenziamento a Gabriele Nunziati

Bruxelles – La stessa domanda costata il licenziamento di Gabriele Nunziati è diventata un’interrogazione alla Commissione europea presentata dall’eurodeputato Sandro Ruotolo  e da tutta la delegazione del PD/S&D.

“Abbiamo deciso di trasformare in un atto politico e parlamentare la domanda che è costata il licenziamento al giornalista Nunziati: se la Russia deve pagare per la ricostruzione dell’Ucraina, anche Israele deve pagare per la ricostruzione di Gaza?”, spiega Ruotolo, che di professione è giornalista.

La vicenda è nota: durante la conferenza stampa della Commissione del 13 ottobre 2025, Nunziati aveva posto questa domanda, a cui la portavoce della Commissione non aveva risposto. Pochi giorni dopo, il collega è stato licenziato dall’Agenzia Nova, che ha definito la domanda “fuori luogo e di natura erronea”.

Nessuna domanda è fuori luogo – spiega Ruotolo –. La libertà di stampa è garantita dall’articolo 11 della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea. E dato che la Commissione ha dichiarato di essere ‘sempre disponibile a rispondere a ogni domanda’, allora abbiamo deciso di porla noi stessi, ufficialmente, all’Alto Rappresentante per la politica estera europea”.

L’interrogazione chiede alla Commissione se ritenga che anche Israele debba contribuire alla ricostruzione di Gaza, dopo mesi di bombardamenti che hanno provocato oltre 65.000 vittime civili e la distruzione del 90 per cento degli edifici.

I parlamentari chiedono anche all’agenzia Nova “di reintegrare il giornalista licenziato”.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia