Russia, niente più visti UE per ingressi multipli. Si dovrà fare richiesta ogni volta

Novembre 8, 2025 - 14:00
 0
Russia, niente più visti UE per ingressi multipli. Si dovrà fare richiesta ogni volta

Bruxelles – Niente più visti per ingressi multipli nell’UE, d’ora in avanti ogni cittadino russo che intende soggiornare nell’UE anche per soggiorni di breve durata dovrà richiedere un visto ogni singola volta, per ogni singolo viaggio. E’ questa l’ultima misura anti-Russia adottata dalla Commissione europea, in nome della sicurezza. L’esecutivo comunitario con questa restrizione nel regime dei visti intende procedere ad un controllo approfondito e frequente dei richiedenti per mitigare qualsiasi potenziale rischio.

Henna Virkkunen, vicepresidente esecutiva per la Sicurezza e la democrazia, presenta le nuove decisioni in materia di concessione dei visti come misura di sicurezza, citando rischi di “sabotaggio” e “disinformazione”. Si tratta dunque di evitare che possano entrare potenziali spie o male-intenzionati. Diversi i toni usati da Kaja Kallas, Alta rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’UE: “Viaggiare e muoversi liberamente all’interno dell’UE è un privilegio, non un qualcosa di scontato”.

Le restrizioni non scatteranno in modo automatico per tutti. La Commissione europea prevede eccezioni per casi limitati e giustificati, come giornalisti indipendenti e difensori dei diritti umani, garantendo un’applicazione uniforme in tutti gli Stati membri e impedendone l’elusione.

La misura restrittiva segue quelle adottate finora, rappresentante dai 19 pacchetti di sanzioni contro la Russia al pari della completa sospensione dell’accordo di facilitazione dei visti tra l’Unione europea e la federazione russa. “In due anni con le nostre azioni abbiamo prodotto un’imponente riduzione nel numero di visti concessi, passati da quattro milioni a 400mila”, ricorda Markus Lammert, portavoce della Commissione per gli Affari interni,

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia