Skyrim compie 14 anni, ma Todd Howard conferma che The Elder Scrolls VI è ancora molto lontano

Novembre 11, 2025 - 22:00
 0
Skyrim compie 14 anni, ma Todd Howard conferma che The Elder Scrolls VI è ancora molto lontano

14 anni di Skyrim e The Elder Scrolls VILo sappiamo, The Elder Scrolls VI continua a restare silente dietro le quinte del palcoscenico. A sette anni e mezzo di distanza dal primo annuncio avvenuto durante l'E3 2018 di Los Angeles, di dettagli riguardanti il successore di The Elder Scrolls V: Skyrim (che quest'oggi compie 14 anni, buon compleanno!) non ce n'è un'ombra. Nessuna data d'uscita, nessune piattaforme annunciate, nessun gameplay. Insomma, nulla di tutto questo, eccetto che il direttore Todd Howard disse tempo fa che The Elder Scrolls VI sarebbe arrivato solo dopo l'uscita di Starfield. Ovviamente uno si chiede come è da quantificare questo "dopo", e sfortunatamente si parla di un "periodo molto lontano", come confermato di recente dallo stesso Howard.

The Elder Scrolls VI ha ancora da aspettare

In un'intervista rilasciata alla rivista GQ, pur ammettendo che la saga di The Elder Scrolls sia stata assente troppo a lungo, Howard ha predicato ai fan di attendere più del dovuto prima di sapere qualcosa di nuovo su The Elder Scrolls VI, invitando però a non alimentare troppe ansie:
Io predico la pazienza. Non voglio che i fan si sentano in ansia. Mi piace semplicemente annunciare le cose e rilasciarle. La mia versione perfetta - e non sto dicendo che questo accadrà - è che ci vorrà un po’ di tempo prima di vederlo.
È interessante notare come l'autore preferisca un approccio analogo a quanto fatto con la remaster di The Elder Scrolls IV: Oblivion, ossia svelare l'uscita del gioco lo stesso giorno dell'annuncio. Una comunicazione che ha portato i suoi frutti, come precisa nell'intervista:
Si potrebbe dire che è stato una sorta di test. Ha funzionato bene. Ovviamente basta ignorare le voci e fughe di notizie che hanno preceduto le settimane passate.
Howard ha anche affrontato la questione Fallout, dicendo che in questo momento ci sono centinaia di persone al lavoro sulla saga post-apocalittica, specialmente su Fallout 76. Non ha aggiunto altre informazioni, nonostante circolano alcune voci che affermano la presenza di una remaster di Fallout 3 in via di sviluppo. Tuttavia, The Elder Scrolls VI resta il focus principale secondo le parole dell'autore. [caption id="attachment_1111262" align="aligncenter" width="1200"]14 anni di Skyrim e The Elder Scrolls VI - Todd Howard Todd Howard di Bethesda Softworks[/caption]

Skyrim spegne 14 candeline sulla torta

Nel mentre il silenzio sul nuovo capitolo di The Elder Scrolls continua a rimanere vivo che mai, Skyrim ha compiuto i suoi 14 anni dall'uscita risalente l'11 novembre 2011 (il celebre 11/11/11). Un gioco amatissimo, alimentato negli anni dal calore e dalla passione dei fan più affezionati, oltre che sostenuto dalla stessa Bethesda grazie alla pubblicazione di varie edizioni divise su generazioni differenti. L'ultima riguardante il noto GDR open world è l'Edizione Anniversario pubblicata nel 2021 (qui il nostro articolo dedicato), che include la versione Special Edition di The Elder Scrolls V: Skyrim e i contenuti provenienti dal Creation Club, i quali propongono nuove modalità di gioco, missioni aggiuntive e nuovi oggetti. Quest'anno, come già scritto nel paragrafo precedente, è arrivata a sorpresa la remaster di The Elder Scrolls IV: Oblivion dopo mesi di speculazioni da parte di diversi insider. Se volete saperne di più, qui trovate la nostra recensione dedicata.

L'articolo Skyrim compie 14 anni, ma Todd Howard conferma che The Elder Scrolls VI è ancora molto lontano proviene da GameSource.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News