Strage di Crans-Montana, l’avvocato di parte civile a Storie Italiane: “Siamo convinti che ci siano altri responsabili oltre ai Moretti”
“Abbiamo più di 40 ragazzi morti, dobbiamo avere trasparenza e verità. Lavoriamo per aiutare i procuratori anche per avere altre persone nell’udienza. Abbiamo la convinzione che altre persone siano responsabili”, così ha esordito in diretta a Storie Italiane su Rai1 con Eleonora Daniele, l’avvocato di parte civile Sébastien Fanti relativamente alla strage di Crans-Montana.
“Aspettiamo la prossima udienza, le vittime in questo caso sono 700, tra famiglie, fratelli e sorelle, e saremo un centinaio di avvocati. Dobbiamo trovare la soluzione. Le famiglie non possono capire com’è organizzato tutto”, ha poi spiegato, “Dobbiamo scrivere al procuratore per chiedere le interrogazioni e gli atti di procedura in cui siamo sicuri di avere un’altra versione delle cose. Noi di giorno siamo in udienza e di notte lavoriamo sul caso, ma penso che alla fine della settimana, saremo pronti per andare avanti”. E ancora: “In Svizzera c’è una legge sulla trasparenza che permette a tutti di chiedere le informazioni al Comune o al Cantone e dobbiamo controllare se queste informazioni non sono state inventate o non hanno detto tutto. Questo richiede tempo. In questo caso la strategia di dire la verità può essere efficiente, ma non sono sicuro che quando sentiremo tutti i ragazzi presenti, la storia sarà la stessa. Lavoreremo tanto sul dossier, le vittime mi diranno dove vengono dette cose vere e dove no”.
E sulle mancate autopsie, ha concluso: “Non tutti sanno le regole qui in Svizzera: alcuni specialisti mi hanno detto che era possibile sapere come sono morte le persone senza autopsie. Dobbiamo capire perché non siano state fatte perché in questo caso ci sono problemi per il risarcimento delle persone e penso che la responsabilità sarà di chi non le ha fatte fare. Speriamo che possiamo lavorare tutti insieme sul caso per una settimana, ascoltando tutti quelli che devono essere ascoltati”.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




