Trattamenti Spa d’autunno: cinque mete da conoscere

Che siano per poche ore o abbinati a qualche giorno in un retreat fuori città, i trattamenti Spa d’autunno sono sempre una buona idea quando il bisogno di ritagliarsi qualche momento di relax si abbina al desiderio di sensazioni avvolgenti, magari da trovare in un massaggio viso e corpo oppure in una piscina riscaldata immersa in un’atmosfera idilliaca.

Relax e benessere all’Olympic Spa Hotel, sulle Dolomiti
Per gli amanti della montagna, l‘Olympic Spa Hotel di Vigo di Fassa potrebbe essere la destinazione perfetta. Ai piedi delle Dolomiti, che in autunno offrono uno spettacolo unico grazie ai colori del foliage, la struttura in provincia di Trento propone diversi pacchetti fronte benessere, tutti scanditi dai ritmi lenti, ideali per dare agli ospiti la possibilità di riconnettersi con la natura e con se stessi.

L’Olympic Spa Hotel di Vigo di Fassa (Courtesy Press Office).
Focus sulla mindfulness, ad esempio, per chi sceglie il pacchetto Infraweek. Sotto la guida della wellness coach Irene Deflorian, si passeggia e si praticano Tai Chi e Qi Gong, esercizi che favoriscono concentrazione e benessere mentale. Gli amanti della sauna potranno sperimentare il rituale dell‘Aufguss presso la Spa Te Jaga. Si tratta di un rituel che consiste nel versare acqua e oli essenziali sulle pietre roventi di una stufa, cosa che crea un getto di vapore aromatizzato che si diffonde in tutto l’ambiente. Alla diffusione contribuisce il Maestro di sauna, con una sorta di danza che invita alla quiete.
Per mettere da parte la frenesia del quotidiano si può scegliere il trattamento Nutri-Elisir di Montagna, a base di nigritella (una varietà di orchidea montana) o latte di malga. Il loro profumo inebriante rilassa profondamente, mentre la pelle risulta nutrita e idratata.

La Spa sospesa dell’Olympic Spa Hotel (Courtesy Press Office, ph. Francesca Anichini).
E per chi vuole immergersi totalmente nell’ambiente circostante, c’è anche una Spa tra gli alberi. Perfettamente mimetizzata con l’ambiente circostante, è un piccolo angolo segreto, lontano dal frastuono del mondo.
I benefici del forest bathing
Il contatto con la natura è anche al centro delle proposte dello Sport Hotel Panorama, a Fai della Paganella (TN). Tra le tante esperienze possibili, c’è il forest bathing al Parco del Respiro, dove tra faggi e abeti si cammina a passo lento, si respira l’aria ricca di monoterpeni (composti organici molto diffusi nelle foreste in quanto generati dalle piante, che aiutano ad abbassare il livello di cortisolo e, quindi, lo stress) e si stacca dal quotidiano.

Il forest bathing aiuta a contrastare lo stress, si può fare al Parco del Respiro di Fai della Paganella (Courtesy Press Office).
Dopo questa esperienza rigenerante, il benessere prosegue nella Spa dell’hotel, una delle più grandi del Trentino, tra piscine riscaldate e massaggi. Il Mind relaxing aroma massage, ad esempio, è un rituel total body avvolgente che sfrutta l’azione aromaterapica degli oli essenziali naturali. Scioglie le tensioni e riequilibra le energie.
In Toscana, tra terme e bagni ai vinaccioli
L’acqua termale di Bagno Vignoni sgorga a poca distanza dall’Adler Spa Resort Thermae, rendendolo una destinazione ideale di benessere, nel cuore della Val d’Orcia. Le piscine termali, il parco saune e le zone relax sono tutte da esplorare.

L’Adler Spa Thermae di Bagno Vignoni (SI), (Courtesy Press Office).
Quest’acqua termale, infatti, è particolarmente salutare perché ricca di minerali e altri principi attivi: sgorga alla temperatura di circa 50 gradi e viene poi portata a 37 gradi nelle piscine dell’hotel. Tra i benefici c’è, ad esempio, l’azione decontratturante sui muscoli, un vero toccasana antistress, mentre in Spa si può scegliere fra diverse tipologie di massaggi.

Un massaggio rilassante è una perfetta coccola autunnale (Courtesy Press Office).
Per una full immersion nell’atmosfera delle colline toscane, il Rito del Brunello invita a un’esperienza sensoriale da provare. Prima si effettua un massaggio rilassante tra i sentori dell’uva rossa, poi si degusta un calice mentre il bagno con sali ai vinaccioli completa l’esperienza di benessere.
Vigne e colline, l’autunno magico di Castelfalfi
La Toscana offre il meglio di sé anche a Castelfalfi, a Montaione, poco fuori Firenze. Un luogo idilliaco dove trascorrere qualche giorno nel più totale relax, tra passeggiate rilassanti e trattamenti altrettanto benefici. Per il corpo, ad esempio, si può scegliere il body scrub Oro del Mediterraneo, effettuato con olio d’oliva, mirto e succo di aloe. Alla manualità degli esperti massaggiatori, si aggiunge anche il potere dei fitocosmetici Mei, che compattano la pelle e la rendono luminosa.

Una veduta di Castelfalfi (Courtesy Press Office).
Chi sogna un massaggio viso può invece optare per Hydrafacial, trattamento non invasivo e personalizzato che deterge, esfolia, idrata e rigenera la pelle in profondità. Grazie a una tecnologia brevettata, ai booster e alla terapia LED ad alta intensità, agisce su impurità, rughe, discromie e tono irregolare.
Trattamenti Spa autunno: Amalfi e i profumi della Costiera
Amalfi, in autunno, è ancora più affascinante che in estate, se poi il retreat è fronte mare l’esperienza non può che essere unica. Ad Anantara Convento di Amalfi non si può non provare il facial La Selva di Amalfi, trattamento che viene personalizzato in base alle esigenze specifiche di ognuno. Effettuato con i cosmetici botanici La Selva di Positano, e arricchito con un’essenza di nettare di fiori d’arancio, prevede un massaggio gua sha per migliorare la circolazione e un massaggio calmante al quarzo rosa. Il risultato è una pelle più fresca e idratata.

Un massaggio ad Anantara Convento di Amalfi (Courtesy Press Office).
Ad Anantara Convento di Amalfi, così come in altre strutture della catena di hotel, è possibile scegliere anche trattamenti firmati Elemis, brand britannico che sfrutta attivi di origine botanica. Renew, ad esempio, migliora la tonicità della pelle, riducendo la visibilità di linee sottili e rughe con tecniche di massaggio ispirate al lifting. L’autunno, così, sarà davvero bellissimo.
The post Trattamenti Spa d’autunno: cinque mete da conoscere appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?






