Trucco lampone: come creare il Raspberry Make up

Mettiamo per un attimo da parte il make up nude che, diciamolo, ha ormai messo radici nell’estetica quotidiana di tantissime donne. È un porto sicuro e funziona in ogni occasione, non c’è dubbio. Ma chi ama sperimentare e osare con un tocco di colore in più, non potrà fare a meno di innamorarsi del Raspberry Make up, la tendenza trucco autunno 2025 più desiderabile della stagione.

Non è la prima volta che il trucco monocromatico fa breccia nei nostri cuori – basti pensare ai vari Guava Make up dell’estate appena passata, per fare un esempio recente – perché è davvero semplice da gestire. Non serve infatti trovare il giusto abbinamento con altri colori rischiando di calcare la mano. Basta semplicemente usare tonalità che si discostano poco dal colore di partenza, in questo caso il lampone, e l’effetto che si ottiene è semplicemente spettacolare.
Raspberry Makeup: il lampone è il colore protagonista dell’autunno 2025

Foto Launchmetrics/ Spotlight
La magia del Raspberry Make up è quella di saper creare un’armonia che coniuga intensità e freschezza. Non si tratta di un rosso classico né un rosa delicato: il color lampone si colloca in una zona intermedia, vibrante e magnetica. E, con le sue sfumature profonde, richiama tonalità autunnali e si sposa con la voglia di cambiamento e sperimentazione che ogni cambio di stagione porta con sé.

Foto Launchmetrics/ Spotlight
L’effetto monocromatico risulta elegante e contemporaneo. Basta lavorare la stessa gamma di colore su occhi, labbra e guance per ottenere un look sofisticato e immediatamente riconoscibile. Inoltre è un trucco che si adatta a più incarnati e che permette di modulare l’intensità a seconda dell’occasione.
Bordeaux, lampone, oxblood: la tendenza è anche moda
Le passerelle autunno-inverno hanno confermato l’ascesa di nuance profonde e ricche di carattere. Il Raspberry Make up trova la sua perfetta corrispondenza con i tessuti e le palette della stagione. Bordeaux e oxblood, due colori protagonisti della moda, si avvicinano moltissimo al lampone e creano un gioco di armonie cromatiche irresistibili.
Abbinare un total look bordeaux o un dettaglio oxblood a un trucco lampone significa muoversi in perfetta sintonia con le tendenze. Il risultato non è solo di grande impatto visivo, ma anche estremamente sofisticato. È la dimostrazione di quanto make up e moda siano linguaggi che si intrecciano e si rafforzano a vicenda.
Come realizzare il trucco perfetto
Per ottenere un Raspberry Make up impeccabile, la regola è semplice: equilibrio. La base viso deve essere uniforme e luminosa, senza coprire eccessivamente la pelle. Il blush lampone si applica con tocchi leggeri, esaltando gli zigomi senza creare macchie di colore.
Sugli occhi, le sfumature raspberry diventano protagoniste assolute. Una texture satinata regala un effetto elegante, mentre un finish opaco dona profondità. Per chi ama osare, si può aggiungere un tocco di gloss trasparente sulla palpebra per un look più editoriale (come abbiamo visto fare nella sfilata Primavera-estate 2026 di N°21) . Le labbra completano il quadro: un rossetto cremoso o vellutato nelle stesse tonalità rende il trucco uniforme e magnetico.
Per chi è il Raspberry Make up
Le tendenza trucco autunno 2025 del Raspberry Make up non conosce limiti di età, stile o carnagione. E non è mai fuori luogo: più delicato nella versione soft da giorno e più intenso nelle varianti notturne.
Il rosso lampone offre una palette infinita con cui giocare, dai rosa più delicati che illuminano gli incarnati più chiari ed eterei, fino ai prugna e mora che stanno divinamente alle pelli più scure.
The post Trucco lampone: come creare il Raspberry Make up appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?






