Trump, ‘da giugno dazi al 50% all’Ue’

Maggio 24, 2025 - 23:00
 0
Trump, ‘da giugno dazi al 50% all’Ue’

Ngn *

Sul suo social Truth il presidente Usa Donald Trump ha scritto che “È molto difficile avere a che fare con l’Unione Europea, formata con l’obiettivo di approfittarsi degli Stati Uniti sul commercio”, sottolineando che le “nostre discussioni” con l’Ue “non stanno andando da nessuna parte”.
“L’Unione Europea – ha spiegato -, che è stata costituita con l’obiettivo primario di trarre vantaggio dagli Stati Uniti in materia di commercio, si è rivelata molto difficile da affrontare. Le loro potenti barriere commerciali, le imposte sull’Iva, le ridicole sanzioni alle imprese, le barriere commerciali non monetarie, le manipolazioni monetarie, le cause legali ingiuste e ingiustificate contro le aziende americane e altro ancora hanno portato a un deficit commerciale con gli Stati Uniti di oltre 250 milioni di dollari all’anno, una cifra del tutto inaccettabile”.
“Le nostre discussioni – ha concluso il presidente degli Usa – con loro non stanno portando a nulla. Pertanto, raccomando l’introduzione di un dazio del 50% sull’Unione Europea a partire dal 1 giugno 2025. Non è previsto alcun dazio se il prodotto è costruito o fabbricato negli Stati Uniti. Grazie per l’attenzione dedicata a questa questione!”.
Trenta minuti dopo il post su Truth del presidente Usa, alle 14:30, tutte le borse hanno virato in negativo: a Francoforte il Dax segna un calo del 2,53%, a Parigi il Cac-40 perde il 2,78%. Cali anche a Londra (-1,3%), Amsterdam (-1,8%) e Madrid (-2,4%). Un andamento che si riflette sull’Euro Stoxx 50 che segna -2,8%. In deciso calo l’automotive, con Stellantis che segna un -5,2%, Mercedes -4,8%, Bmw -4,7%, e il settore del lusso con Essliux -5,1% e Kering a -4,7%.

* Articolo in mediapartnership con Nuovo Giornale Nazionale.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News