Tutti i segreti beauty e le scelte di stile delle gemelle Kessler, morte insieme il 17 novembre a 89 anni

Novembre 18, 2025 - 08:03
 0
Tutti i segreti beauty e le scelte di stile delle gemelle Kessler, morte insieme il 17 novembre a 89 anni

Le gemelle Kessler non ci sono più. Alice ed Ellen sono morte lunedì 17 novembre, nella loro casa di Grünwald, poco lontano da Monaco di Baviera, dove da anni conducevano una vita molto riservata. Non sono ancora chiare le cause della morte, ma stando ad alcune indiscrezioni diffuse dalla stampa tedesca, avrebbero scelto il suicidio assistito per andarsene come hanno sempre vissuto, insieme.

Gambe gonfie, ciao: cosa mangiare per sentirsi più leggere

Gemelle Kessler: un grande successo televisivo

Attrici, ballerine, conduttrici, le gemelle Kessler sono state artiste a tutto tondo, emblema di una Tv lontana nel tempo ma che era davvero capace di alimentare miti e di costruirne di nuovi grazie a personalità di spessore e valore artistico.

gemelle kessler

Alice ed Ellen Kessler in una foto del 1971 (Photo by Jack Kay/Daily Express/Getty Images)

Oltre al talento, le gemelle Kessler avevano dalla loro anche un innegabile fascino, che le ha rese vere e proprie icone beauty a partire dagli Anni 60, quando debuttarono su un piccolo schermo che all’epoca era ancora in bianco e nero e che le avrebbe viste protagoniste per più di vent’anni.

Alice ed Ellen Kessler, le «gambe della Nazione»

Perché piacevano tanto? C’era, innanzitutto un certo appeal esotico. Slanciate, biondissime e, perdipiù, quasi identiche: una caratteristica con cui hanno sempre giocato molto, anche quando erano in scena. Sul fronte beauty fecero parlare soprattutto per le gambe, lunghissime: c’era chi le chiamava «le gambe della Nazione».

Gambe che vennero anche censurate, del resto erano tempi in cui la pelle nuda non andava di moda, anzi, era considerata volgare: nel programma Giardino d’inverno, che debuttò nel 1961 il sabato sera, furono costrette a esibirsi con una calzamaglia nera. Uno stratagemma che non impedì ad Ellen e Alice di bucare lo schermo ed entrare nei sogni dei telespettatori, anche grazie a un famoso Carosello in cui pubblicizzavano un brand di calze.

Il caschetto biondo e vaporoso

Il physique du rôle non mancava, insomma, ma a renderle uniche c’erano anche scelte beauty precise, a partire da capelli.

Nel 1956 Alexandre de Paris (nome d’arte del coiffeur Louis Alexandre Raimon) creò per loro il taglio Physalis, un caschetto vaporoso senza frangia tutto pettinato all’indietro.

gemelle kessler

Alice and Ellen Kessler con il taglio “Physalis”, creato per loro da Carita e Alexandra a Parigi (Photo by Keystone/Getty Images).

Un taglio che le gemelle Kessler avrebbero portato per tutto il resto della vita, modificandolo in base ai trend e ai cambiamenti dello stile. Bionde naturali, hanno sempre amato l’effetto bouffant, facilitato anche dal corto. Sempre identico lo styling, elemento che ha consentito ad Alice ed Ellen di giocare con la specularità nel dettaglio della riga, che una portava a destra e l’altra a sinistra.

gemelle kessler

Alice ed Ellen Kessler nel 1982 (Photo by Luciano Viti/Getty Images)

Negli anni Ottanta, invece, il bob sarebbe stato accompagnato da riga centrale per entrambe e frangia a tendina.

gemelle kessler

Le Kessler con capelli lunghi e styling uguale (Globe Photos/ZUMA Wire)

Poche le incursioni nel lungo, che ogni tanto ci furono, come ad esempio tra la fine degli Anni 60 e i primi 80.

Le gemelle Kessler e il trucco, sempre incisivo

Eyeliner, ombretto azzurro, ciglia finte e tanto mascara sono state le loro scelte in fatto di make up. Del resto, dovevano bucare lo schermo e il trucco in questo girava un ruolo centrale.

gemelle kessler

Ciglia finte e ombretto azzurro, un classico del trucco delle Kessler, qui in una foto del 1970 (IPA).

Scelte beauty che spesso le hanno accompagnate anche quando si sono allontanate dalle scene e che hanno contribuito ad alimentare il mito di Alice ed Ellen, per tutti solo «le Kessler».

 

The post Addio alle gemelle Kessler, icone beauty d’altri tempi appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News