Un anello per dominare lo schermo: picoRing, il mouse che dura un mese

Ottobre 10, 2025 - 02:00
 0
Un anello per dominare lo schermo: picoRing, il mouse che dura un mese

Da decenni il mouse è il punto fermo del nostro modo di interagire con i computer, e grazie alle sue caratteristiche ha resistito a ogni tentativo di sostituzione: touchpad, comandi vocali e gesture, che non sono mai riusciti a eguagliarne l’immediatezza. Eppure, in un mondo sempre più dominato da dispositivi indossabili e realtà aumentata, l’idea di poter controllare uno schermo con un semplice movimento delle dita è una delle tante possibilità che si stanno epslorando.

A proporre un approccio radicalmente nuovo è un gruppo di ricercatori dell’Università di Tokyo, che ha sviluppato picoRing, un minuscolo mouse ad anello dal peso di appena 5 grammi. Il dispositivo, pur essendo ancora un prototipo, promette fino a 30 giorni di autonomia con una sola ricarica e si candida come interfaccia ideale per gli occhiali AR e altri strumenti mobili.

L’invenzione porta la firma del professor Ryo Takahashi e del suo team presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e Sistemi Informatici. Il loro obiettivo era creare un sistema di controllo che fosse naturale da usare, ma soprattutto energeticamente efficiente. Le precedenti generazioni di anelli smart, infatti, soffrivano di una grave limitazione: le batterie da 50–60 milliwattora si esaurivano in pochissimo tempo, rendendo l’esperienza frustrante.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News