Usa: l’agenzia del farmaco respinge la richiesta di approvazione del nuovo vaccino antinfluenzale di Moderna
L’Agenzia statunitense per il controllo degli alimenti e dei farmaci (Fda) ha rifiutato di esaminare la domanda di Moderna per l’autorizzazione alla vendita di un nuovo vaccino contro l’influenza stagionale, giudicando insufficiente lo studio presentato dall’azienda. In una lettera inviata a inizio mese, l’agenzia ha spiegato che Moderna non ha confrontato il proprio vaccino sperimentale con il miglior vaccino antinfluenzale disponibile sul mercato, motivo per cui la richiesta non è stata presa in considerazione. Moderna ha precisato che l’agenzia non ha sollevato dubbi sulla sicurezza o sull’efficacia del vaccino e ha annunciato l’intenzione di chiedere un incontro chiarificatore.
L’azienda si è detta sorpresa dalla decisione: “Sembra davvero che le regole del gioco vengano cambiate dopo che la partita è stata giocata”, ha dichiarato il presidente Stephen Hoge. La decisione giunge in un contesto di cambiamenti nella politica sui vaccini da parte del dipartimento della Salute, che supervisiona l’agenzia. Il segretario alla Salute Robert F. Kennedy Jr., noto per le sue posizioni scettiche in merito ai vaccini, a maggio aveva annunciato la revoca delle raccomandazioni per la vaccinazione contro il coronavirus per donne in gravidanza e bambini. Lo scorso settembre, una commissione riorganizzata dal segretario ha inoltre eliminato le raccomandazioni positive per gli adulti, lasciando la scelta alla “decisione individuale” tra medico e paziente.
Leggi anche altre notizie su Nova News
Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp
Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram
L'articolo Usa: l’agenzia del farmaco respinge la richiesta di approvazione del nuovo vaccino antinfluenzale di Moderna proviene da Agenzia Nova.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




