Vene varicose? Se fai questo non saranno più un problema

Settembre 30, 2025 - 02:00
 0
Vene varicose? Se fai questo non saranno più un problema

Le vene varicose sono un problema di cui soffrono molte donne: invece che prendere medicinali, si possono sconfiggere con questo metodo naturale. Ecco in cosa consiste.

Le vene varicose, anche dette varici, sono vene superficiali dilatate di colore bluastro-violaceo che compaiono soprattutto sulle gambe a causa del malfunzionamento delle valvole venose, che non riescono a far risalire il sangue verso il cuore, causando stasi e ristagno. Altri fattori di rischio sono: età, stile di vita sedentario, genetica, fattori ormonali o sovrappeso.

Sempre più persone ne soffrono, sperimentando diversi sintomi come: senso di pesantezza, gonfiore, dolore alle gambe, prurito, sensazione di calore, formicolio. Questo inestetismo, che dunque può essere doloroso, può anche essere pericoloso, perché può sfociare in flebiti, trombosi, insufficienza venosa cronica. Il trattamento tradizionale delle varici prevede l’uso di calze elastiche, terapia sclerosa o interventi chirurgici. Tuttavia per alleviarle si può anche provare un rimedio naturale: ecco in cosa consiste.

Il rimedio naturale contro le vene varicose

Sempre più persone soffrono di vene varicose, un inestetismo che crea non poco disagio nelle donne che provano vergogna ad indossare gonne corte o shorts o costumi proprio perché insistono soprattutto sulle gambe. Non solo ma possono provocare anche fastidio e dolore e per questo in tante ricorrono al medico per capire quale possa essere il trattamento migliore per alleviare i sintomi.

mestolo di legno con chiodi di garofano
Il rimedio naturale contro le vene varicose – sfilate.it

Oltre ai consigli del medico, si può provare un rimedio naturale contro le vene varicose e il dolore alle gambe. Basterà procurarsi:

  • 2 chiodi di garofano, che hanno un effetto antinfiammatorio e alleviano il dolore 
  • 6 spicchi di aglio, che migliorano la circolazione sanguigna e rafforzano le pareti delle vene, prevenendo l’ostruzione dei vasi sanguigni 
  • 200 ml di olio d’oliva, che ha proprietà antinfiammatorie 

La prima cosa da fare è tritare 2 cucchiai di chiodi di garofano, quindi anche 5-6 spicchi d’aglio. A questo punto aggiungere l’olio d’oliva e poi l’acqua fino al livello dell’olio d’oliva. Far bollire l’acqua per 15 minuti, poi farla raffreddare e filtrare il rimedio con un colino. A questo punto strofinare l’unguento sui punti dolenti, quindi specialmente sulle gambe, di sera.

Prima di applicare questo rimedio, parlarne con il proprio medico per eventuali controindicazioni. In ogni caso si tratta di un rimedio naturale ed economico, facile da mettere in pratica che elimina il dolore dalle vene varicose alle gambe dopo essere stati in piedi per molto tempo. Inoltre rafforza i vasi sanguigni, migliora la circolazione sanguigna e allevia il dolore alle gambe.

L'articolo Vene varicose? Se fai questo non saranno più un problema proviene da SFILATE.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News