4 idee outfit da replicare quest’autunno che puntano su styling e layering
Va benissimo parlare di maglioni girocollo e di cardigan durante la stagione autunnale. Però non si dovrebbe neanche trascurare il ruolo di un altro capo altrettanto strategico ma forse un po’ sottovalutato e senza un valido motivo. Stiamo parlando del gilet di maglia che porta con sé tutte le sue potenzialità creative in fatto di styling.
Già, perché il bello di questo capo morbido e avvolgente, è che può essere giocato in tanti modi diversi attraverso il layering, l’arte di stratificare tra loro i capi, talvolta anche in maniera inedita, per dare vita a qualcosa di diverso e appealing. In modo da ottimizzare l’armadio e creare uno stile fortemente personale. A corto di idee? Ecco qualche suggerimento: 4 combinazioni moda con il gilet di maglia da replicare subito quest’autunno.
Gilet di maglia indossato a pelle, con la gonna midi
Il primo consiglio è forse anche il più semplice. E cioè quello di indossare il gilet di maglia a pelle, come se fosse un qualsiasi top. Sembra una mossa azzardata e invece si rivela vincente. Perché mette insieme l’attrattiva di un top che lascia scoperte le braccia ma tiene molto più caldo. Se poi lo si abbina a un altro pezzo interessante come una gonna midi dalla texture lucida e quindi a contrasto il risultato è ancora più convincente. Il massimo, poi, è di puntare su due nuance in netta contrapposizione tra loro, come una sfumatura neutra e una tonalità acccesa.

Gilet di maglia portato a pelle e gonna midi dalla superficie glossy alla sfilata autunno inverno 2025/26 di Bally (foto Spotlight Launchmetrics).
Scintillante, con camicia e jeans
Ecco un modo facilissimo per dare un boost a un outfit che altrimenti apparirebbe come banale e scontato. Si tratta di indossare un gilet dalla trama o dalle applicazioni scintillanti sopra una camicia maschile a righe abbinata a un paio di jeans. Il tutto optando per una palette di tre colori al massimo, così da creare ancora più armonia tra i pezzi. Minimo sforzo massima resa. Il tocco finale sarà poi di aggiungere degli accessori che enfatizzino la virata glam. Come delle décolletée a tacco alto, occhiali da sole, maxi orecchini e una bella it bag.
Grafico, sopra l’abito di pizzo
Con un gilet di maglia è divertente giocare anche a creare grafismi che catturino l’attenzione. Non è infatti difficile trovare modelli colorati caratterizzati da fantasie geometriche eye-catching. Se accostati alle tinte unite funzionano benissimo, abbinati a capi dalla trama altrettanto ammaliante può dare risultati strepitosi. Un’idea su tutte? Indossare un gilet super grafico e dalla tinta luminosa e brillante sopra un abito di pizzo nero see-trough. Così da sdrammatizzarlo e da incantare l’occhio.

Il gilet dal fascino grafico aumenta il fascino della trama floreale dell’abito di pizzo see-through (foto Getty).
In versione twin-set, con la gonna preziosa
Non ci si deve neanche dimenticare che il gilet di maglia può essere portato anche in modalità twin-set. Vale a dire con un cardigan coordinato sopra, tenuto aperto. C’è chi potrebbe considerarla un’idea vecchia ma tutto sta nell’abbinarlo nel modo giusto. Per esempio, con una camicia dalla tinta a contrasto sotto e una gonna dalla trama preziosa e scintillante, agli antipodi in fatto di stile e di texture. Il risultato finale? Contemporaneo e tutt’altro che scontato.

Il gilet con cardigan coordinato in versione twin-set si porta sulla camicia colorata e con la gonna scintillante sulla passerella autunno inverno 2025/26 di Rabanne (foto Spotlight Launchmetrics).
Qua sotto, qualche consiglio di shopping per trovare il perfetto gilet di maglia da sfoggiare quest’autunno.
Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti potremmo ricevere una commissione.

Gilet in lana feltrata a coste con profili Web a contrasto, Gucci.

Gileyt in lana e cashmere con ricami di micro perline, paillettes e applicazioni specchiate, Fendi.

Gilet in alpaca e lurex con motivo a trecce, Max Mara Studio.

Gilet in maglia rasata con motivo a rombi muticolor, Momonì.

Gilet in lana mélange con scollo a V, Stefanel.
Nella gallery in alto, tante altre idee outfit con il gilet tricot da copiare subito, prendendo ispirazione dallo street style e dalle sfilate autunno inverno 2025/26.
The post Gilet di maglia: il pezzo furbo da giocare nei look a strati appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




