Barbour, vendite in recupero (+9%). Cresce ancora l’utile
Si è chiuso in crescita del 9% l’ultimo anno fiscale di Barbour. Nei dodici mesi terminati lo scorso aprile il fatturato di J Barbour & Sons, a cui fanno capo l’heritage brad britannico, che proprio nel 2024 ha spento 130 candeline, e Barbour International, è ammontato a 321,8 milioni di sterline (circa 370,3 milioni di euro) grazie alla forte crescita dell’abbigliamento, soprattutto femminile, e degli accessori in tutti i mercati internazionali, dall’Europa agli Stati Uniti e all’Asia.
La società britannica ha suggellato il risultato definendo il 2024-2025 “un anno solido”, durante il quale è stata anche avviata una partnership educativa con il British Fashion Council per promuovere un concorso di design per gli studenti.
Lo scorso esercizio si era invece concluso con un calo single digit del 6% e utili in crescita. Quest’ultimo è un trend proseguito anche nel fiscal year appena archiviato e depositato, che ha totalizzato un utile operativo balzato dai precedenti 39,5 milioni di sterline agli attuali 49,5, con una crescita dei profitti ante imposte a quota 55,5 milioni, contro i precedenti 45,8 milioni.
Sulle finanze del player, inoltre, nel periodo hanno pagato anche 2 milioni di sterline in più di tasse, che non hanno però impedito di far salire l’utile netto a 40,4 milioni, dai precedenti 34,1.
La società ha dichiarato di aver registrato “una crescita significativa delle vendite, in particolare nei mercati internazionali”, che ha consentito all’azienda a conduzione familiare di quinta generazione di continuare a investire nel nord-est dell’Inghilterra, sede del marchio dal 1894.
“Forte crescita”, dunque, per abbigliamento e accessori, che rappresentano ora quasi il 50% delle vendite di Barbour, e un balzo “senza precedenti” nell’abbigliamento femminile.
L’amministratore delegato Steve Buck ha dichiarato: “In un contesto globale complesso, i risultati finanziari di quest’anno dimostrano la forza e la resilienza dei nostri marchi e testimoniano il duro lavoro e la dedizione di tutti i nostri dipendenti. È tuttavia importante continuare a concentrarci sul controllo dei costi generali, pur continuando a fornire un’eccellente qualità e un servizio clienti migliorato a tutti i nostri consumatori in tutto il mondo”.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




